FORWARD

FORWARD è un laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttrici e produttori cinematografici, promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con Trento Film Festival, RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e CNA Cinema e Audiovisivo.

FORWARD è dedicato a produttrici e produttori emergenti il cui intento sia quello di consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. Il laboratorio permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.

Vengono selezionati massimo 12 partecipanti. I produttori selezionati partecipano a 5 giorni di workshop in presenza tra fine aprile e inizio maggio in concomitanza con le giornate del Trento Film Festival.
È possibile partecipare con o senza progetto, ma la presenza di progetto ha carattere preferenziale. I progetti presi in considerazione devono rientrare in due categorie: lungometraggi documentari o lungometraggi di finzione.

La quota di partecipazione è di 300 Euro + IVA.

Per maggiori informazioni forward@trentinofilmcommission.it

Tematiche 
Il workshop si articola attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione, e tocca temi quali:

  • L’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti;
  • La diversificazione della tipologia dei progetti;
  • La composizione del team creativo;
  • L’individuazione delle storie;
  • I diversi ruoli nello sviluppo;
  • Il rapporto tra produttore e finanziatori;
  • La coproduzione;
  • Il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario;
  • Strategie di finanziamento.

Ogni edizione prevede inoltre due masterclass tenute da professioniste e professionisti internazionali e consultazioni individuali tra partecipanti e docenti.


Docenti del workshop

Nadia Trevisan, Nefertiti Film

Nadia Trevisan è presidente e co-fondatrice con Alberto Fasulo di Nefertiti Film.
Ha maturato una ricca esperienza nel campo della co-produzione internazionale e sviluppato una rete di solidi contatti in tutta Europa. Ha prodotto Piccolo Corpo di Laura Samani, in concorso a Semaine de la Critique Cannes 2021, e coprodotto il documentario Brotherhood, di Francesco Montagner , vincitore del Pardo d’Oro Cineasti del Presente al 74 Locarno Film Festival 2021, Menocchio (71 Locarno Film Festival – Concorso Internazionale), Genitori (68 Locarno FF- Fuori Concorso), TIR (Marc’Aurelio d’Oro alla VIII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma) tutti del regista Alberto Fasulo; History of Love (53 Karlovy Vary International Film Festival – menzione speciale per meriti artistici) della regista slovena Sonja Prosenc, film scelto a rappresentare la Slovenia ai Premi Oscar 2020. Attualmente Nadia sta sviluppando La Corda il nuovo film di Alberto Fasulo e La Lingua Salvata, documentario, per la regia di Francesca Pirani.
Nadia ha partecipato a Producers Network-Le March du Film Cannes, è un membro di EAVE  European Audiovisual Entrepreneurs, di EFA – European Film Academy e di EWA – European Women’s Audiovisual Network. Nadia è stata selezionata per partecipare a Cannes 2019 come rappresentante per l’Italia a Producers on the Move.

Erica Barbiani, Videomante

Erica Barbiani è produttrice cinematografica, autrice, story-editor.
Dopo il dottorato in sociologia fonda Videomante, una casa di produzione dedicata alla realizzazione di documentari per il mercato audiovisivo internazionale. Tra i documentari prodotti “The Special Need” di Carlo Zoratti, proiettato in anteprima al Festival di Locarno, vincitore al SXSW di Austin, Doc Leipzig, Zagreb DOX e selezionato a più di sessanta festival internazionali; “The Good Life”, la prima regia dello scrittore Niccolò Ammaniti, distribuito da Feltrinelli; e, con Lucia Candelpergher, “La Villa”, di Claudia Brignone, realizzato in co-produzione con RAI Cinema e proiettato in anteprima alla Mostra del Cinema di Roma, Alice nella Città. In qualità di autrice, Erica Barbiani ha scritto i romanzi “Salone per Signora” (Elliot, 2015) e “Guida sentimentale per camperisti” (Einaudi, 2018), recentemente opzionato per essere adattato in una serie televisiva. Dal 2016, Erica collabora con il Torino Film Lab in qualità di pre-selezionatrice per i suoi programmi di formazione. Tra le produzioni attualmente in corso, “Wishing on a star”, documentario del regista slovacco Peter Kerekes di cui Erica è co-autrice, realizzato in co-produzione con Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia e Taiwan, e “Fiume o Morte!”, documentario del regista croato Igor Bezinović in co-produzione con Croazia e Slovenia. 

 

Per ulteriori informazioni:
Martina Melilli
Forward workshop, coordinatrice
forward@trentinofilmcommission.it

 

A BREVE L’EDIZIONE 2023



Scopri le edizioni precedenti!

2019
2020
2021
2022