01/03/2019

FORWARD - Trentino Producers Lab

FORWARD è un workshop di training e mentoring professionale per produttori cinematografici, promosso da Trentino Film Commission – Trentino Sviluppo e che avrà luogo a Trento dal 30 aprile al 3 maggio 2019.

L’edizione pilota si avvale della collaborazione del Trento Film Festival, giunto quest’anno alla 67esima edizione e di RE-ACT, iniziativa transregionale dedicata al co-sviluppo di progetti audiovisivi e all’incoraggiamento di nuove co-produzioni internazionali, ideata da Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Croatian Audiovisual Centre e Slovenian Film Centre. L’iniziativa è inoltre promossa in collaborazione con l’area internazionalizzazione di Trentino Sviluppo.

FORWARD offre un percorso formativo dedicato ad una delle figure chiave del mondo audiovisivo e cinematografico contemporaneo, il produttore. Il programma intende approfondire l’importanza strategica di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale e nazionale, con un focus specifico al processo di internazionalizzazione dei prodotti audiovisivi.

FORWARD è dedicato sia a produttori emergenti, sia a produttori che hanno già un’esperienza comprovata nella realizzazione di prodotti audiovisivi per il mercato cinematografico e televisivo nazionale. Il workshop mira a costruire le basi necessarie per compiere i prossimi passi nel percorso di produttore, a seconda delle esigenze professionali e al profilo della società.

Tramite open call, verranno selezionati 9 partecipanti con progetto e 2 partecipanti (uditori) senza progetto.

Gli 11 produttori selezionati parteciperanno a 4 giorni di workshop (30 aprile/3 maggio), coordinati e condotti dalla produttrice Nadia Trevisan (Nefertiti Film) e dalla produttrice Erica Barbiani (Videomante).

Dal 30 aprile al 2 maggio, a partire dai progetti dei partecipanti, il workshop si articolerà attraverso focus specifici e sessioni plenarie, affrontando in maniera organica temi quali l’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti, la diversificazione della tipologia dei progetti e creazione del team creativo, modelli di finanziamento tradizionali ed alternativi, cashflow nelle fasi di sviluppo, produzione e post-produzione, modelli contrattuali, tax credit e rapporti con Aziende Private e/o Sponsor, casi studio di co-produzioni internazionali.

Il 3 maggio sarà dedicato, al mattino, alle consultazioni individuali tra partecipanti e docenti sui progetti presentati, mentre nel pomeriggio i partecipanti parteciperanno a due masterclass di approfondimento su strategie di distribuzione per prodotti audiovisivi e cinematografici indipendenti.

 

A conclusione del corso, sono in programma due eventi di settore aperti a tutti:

Venerdì 3 maggio, 16:30-18:15 c/o Trentino Film Commission, via Zanella 10/2 – Trento

MEDIA DI EUROPA CREATIVA.

Le opportunità del sottoprogramma per produttori di opere audiovisive e sviluppatori di videogames.
Con Silvia Sandrone e Sarah Bellinazzi

Si parlerà degli schemi di sostegno allo sviluppo di opere per il cinema, TV, piattaforme digitali e videogames e del bando di sostegno alla produzione di opere televisive. Una guida alla scoperta di Media per chi non conosce ancora il programma e consigli utili per presentare una candidatura di qualità per i produttori più esperti a cura del Creative Europe Desk Media di Torino.

Sabato 4 maggio, 10:00-18:00 c/o Sala Conferenze Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, via Garibaldi 33 – Trento

TRENTO FILM FESTIVAL – INDUSTRY DAY

10.00 – Incontro con i direttori dei Festival internazionali che fanno parte del circuito Alliance, International Alliance for Mountain Film (IAMF) e con la partecipazione del DOP Keith Partridge, Premio Alliance 2019. L’IAMF attualmente conta 24 Associati: 23 festival di settore e il Museo, che rappresentano 19 Paesi in Europa, Asia, Nord e Sud America.

11.00 – Tavola rotonda con Geremia Biagiotti – Intramovies, Federico Pedroni – Rai Cinema, Roberto Bombarda – Montura, Angelo Schena – Cineteca del CAI e Laurence Hopper – HorizonSports. Alcuni attori leader nel campo del mercato audiovisivo si presentano ai produttori e filmaker. Modera Luca Ferrario, Trentino Film Commission

14.30 – One to one Meetings. I produttori interessati avranno 15 minuti a testa per incontrare gli ospiti della mattina.

 

MODALITÁ DI ISCRIZIONE E SCADENZA

La selezione dei 9 partecipanti con progetto avverrà attraverso una open call, presentando un breve dossier di lungometraggio in sviluppo (documentario o finzione).

L’iscrizione dei candidati dovrà avvenire entro le ore 12:00 (CET) di lunedì 25 Marzo 2019 – TERMINE PROROGATO AL 29 MARZO 2019, ORE 12:00

Inviando all’email forward@trentinofilmcommission.it i seguenti materiali (in un unico pdf di massimo 10 pagine):

  • Copertina del progetto, contenente: foto, titolo del progetto, nome del regista e produzione;
  • Sinossi (max 3 pagine);
  • Note di regia;
  • Note del produttore;
  • Budget overview e piano finanziario;
  • Biofilmografia del regista;
  • Biografia del produttore e profilo della casa di produzione;
  • Non obbligatorio ma consigliato, l’invio di materiale visivo del progetto (teaser) o il link ad un progetto precedente del regista (inviare solo un progetto, il più rappresentativo, tramite link esterno su piattaforme vimeo o youtube, no wetransfer/dropbox).

La selezione dei 2 partecipanti senza progetto (uditori), avverrà in base all’invio dei seguenti materiali:

  • Lettera motivazionale;
  • CV e, se esistente, profilo della società.

 

CRITERI DI SELEZIONE E COSTI

Le richieste di iscrizione saranno valutate tenendo conto sia delle credenziali del candidato (CV come produttore e profilo della casa di produzione), sia del progetto in sviluppo presentato (dossier artistico e dossier produttivo). Per la selezione dei partecipanti costituirà titolo preferenziale avere una società di produzione con sede in Provincia di Trento, oppure avere un progetto in sviluppo le cui caratteristiche artistiche e/o produttive coinvolgano direttamente il territorio trentino.
In caso di selezione, ogni produttore con progetto dovrà versare una quota di partecipazione di 300 Euro, mentre gli uditori una quota di 150 Euro. Entrambe le quote includono:

  • 4 giorni di training con focus specifici e sessioni plenarie;
  • 1 consulenza ad hoc per il proprio progetto (per partecipanti con progetto);
  • 1 masterclass su strategie di distribuzione per le produzioni indipendenti (tenuta da Geremia Biagiotti, Intramovies);
  • 1 masterclass su strategie di produzione;
  • Accredito proiezioni al Trento Film Festival, valido per tutta la durata della manifestazione (27 aprile – 5 maggio);
  • Coffee breaks e pranzi durante i 4 giorni di workshop;
  • Cena conclusiva il 3 maggio.

Le spese di viaggio per/da Trento e il pernottamento sono a carico dei partecipanti.

I candidati selezionati riceveranno comunicazione entro venerdì 5 Aprile 2019 e avranno tempo fino a martedì 8 Aprile 2019 per confermare la propria presenza inviando copia di avvenuto pagamento, tramite bonifico bancario, della quota di partecipazione.

In caso di selezione, i materiali inviati al momento dell’iscrizione tramite unico documento pdf, verranno condivisi con tutti i partecipanti almeno due settimane prima dell’inizio del workshop, così da rendere il percorso formativo il più interattivo possibile, auspicando la creazione di un gruppo di lavoro coeso e di uno scambio fortemente partecipato.

 

LE DOCENTI

Nadia Trevisan
Nadia Trevisan è presidente e co-fondatrice con Alberto Fasulo di Nefertiti Film.
Ha maturato una solida esperienza nel campo della co-produzione internazionale e sviluppato una rete di solidi contatti con le istituzioni regionali, nazionali e sovranazionali del settore audiovisivo ma anche con produttori, distributori e sales agent provenienti da tutta Europa. Ha prodotto TIR (Marc’Aurelio d’Oro alla VIII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma), Genitori (68°Locarno Film Festival -Fuori Concorso) e Menocchio (71°Locarno Film Festival – Concorso Ufficiale – Menzione Speciale della Giuria Giovani, Grand Prix du Jury all’Annecy Cinéma Italien, Film della Critica 2018 -SNCCI) tutti del regista Alberto Fasulo; History of Love (53°Karlovy Vary International Film Festival – menzione speciale per meriti artistici) della regista slovena Sonja Prosenc, prima co-produzione tra Slovenia, Italia e Norvegia. Attualmente sta sviluppando Piccolo Corpo di Laura Samani ottenendo il primo premio a When East Meets West, Torino Film Lab production Award e il sostegno Media – Creative Europe.
Nadia ha partecipato a Producers Network ‐Le Marché du Film Cannes, è un membro di EAVE – European Audiovisual Entrepreneurs, di EFA – European Film Academy e di EWA ‐ European Women’s Audiovisual Network.

Erica Barbiani
Erica Barbiani è autrice, produttrice cinematografica, story-editor. Dal 2004, data in cui ha fondato Videomante, ha lavorato a tempo pieno nell’azienda, contribuendo a farla crescere da una piccola realtà regionale a una casa di produzione rivolta al mercato audiovisivo europeo. Dal 2016, collabora con il Torino Film Lab e la Biennale College Cinema in qualità di pre-selezionatrice per i loro programmi di formazione. Ha scritto il romanzo Salone per Signora (Elliot, 2015), il racconto Pericolo Gattino (Elliot, 2016) e Guida sentimentale per camperisti, uscito a ottobre 2018 con Einaudi Stile Libero.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:
Roberto Cavallini
Forward workshop, coordinatore
forward@trentinofilmcommission.it

 

FORWARD è promosso da:

              

15/04/2019 – COMUNICAZIONE SELEZIONI

Partecipanti con progetto (in ordine alfabetico):
Marco Benvenuti (Motion Studio)
Marco Fabbro (Red On Productions)
Federico Favot (StoryMatch Srl)
Sebastiano Luca Insinga (Jump Cut srl)
Francesco Mattuzzi (Planck Films/L’Eubage)
Chiara Toffolo (Tesla production srl)
Giuliano Torghele (Giuma srl)
Martin Tranquillini (Will o Wisp)
Giulio Venier (Uponadream Studios)

Uditori (in ordine alfabetico):
Chiara Cruciatti (Dispàrte srl)
Franco Delli Guanti (Mediaomnia)
Remigio Guadagnini (Altreforme)
Alessandra Tanas


Related media