UNDERCUT - L'ORO DI LEGNO 5

Sono stati anni duri quelli passati e la situazione nei boschi del Nord Est si sta facendo sempre più complessa. La tempesta Vaia ha cambiato il paesaggio e i molti alberi sradicati hanno favorito l’insediarsi di un nuovo nemico, ancor più temibile della tempesta stessa: il Bostrico. Questo piccolo ma terribile insetto aggredisce rapidamente gli alberi sani rimasti in piedi con una propagazione esponenziale. In sole due settimane è in grado di uccidere una pianta centenaria.

Il panorama cambia di giorno in giorno, le zone attaccate si difondono a macchia d’olio con un danno incalcolabile per l’intero ecosistema. L’unico modo per arginare questa devastazione è l’abbattimento immediato delle piante malate. Per intervenire con la massima velocità molte imprese boschive di zona sono costrette ad investire in macchinari più potenti o a gestire lotti di terreno al limite della fattibilità, rischiando il tutto per tutto. Ora più che mai, sono chiamate a un’azione tempestiva e frenetica per evitare il disastro e salvare il proprio futuro.

Una corsa contro il tempo che, ancora una volta, non è dalla parte dei boscaioli. Servono sacrifcio, spirito di squadra, fducia e tanto rischio d’impresa. Ma le novità non fniscono qui: oltre a Francesca nuova presenza femminile nel team trentino Z-Holz che opera nei boschi della Val di Fassa, ad arricchire questa quinta stagione anche gara di rally tra i team alimentata dalla passione per i motori di Michele Sambugaro e Moreno Giacomelli alla quale non poteva di certo sottrarsi Vania. Chi sarà il più veloce anche al volante?