Passo Rolle - Capanna Cervino

Capanna Cervino

La Capanna Cervino nasce negli anni ‘30 grazie ad un’idea innovativa di “scuola di sci” del pioniere del turismo locale Afredo Paluselli. Guida Alpina e grande amante delle Dolomiti, Alfredo Paluselli, dopo aver individuato il luogo dove organizzare la sua scuola di sci, prima scuola di sci delle Dolomiti, iniziò a predisporre nel suo laboratorio di Ziano di Fiemme, i pezzi che avrebbero dato vita alla Capanna Cervino, uno dei primi esempi di edificio prefabbricato. Il nome fu scelto in onore del Cimon della Pala, soprannominato il “Cervino delle Dolomiti”. Nacque così, nel 1931, la Capanna Cervino.

A seguito della ristrutturazione dell’autunno 2022 il Rifugio Capanna Cervino ora dispone di 7 camere con servizi privati e 2 camere con un bagno in comune. L’arredamento è semplice, essenziale, ispirato alle dimore di alta montagna.

Inserito nel Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, si trova a circa 1,5 km dal Passo Rolle. Raggiungibile in estate a piedi grazie ad una comoda strada forestale chiusa ai veicoli durante il giorno nel periodo estivo o con un bus navetta (raggiungibile in auto dopo le 18.30). In inverno grazie alla sua posizione, direttamente sulle piste, è raggiungibile con gli sci oppure a piedi o con le ciaspole, circa 20 minuti dal Passo Rolle.


LOCATION SIMILI

Scopri location simili a quella attuale in base a zona geografica e tag.