Arco - centro storico

Arco

Arco si trova a Nord della piana dell’Altogarda, la parte finale della valle del fiume Sarca che sfocia, da qui, nel Lago di Garda, in posizione protetta dalle montagne.
La città si sviluppa alle pendici di una rupe rocciosa dalla quale il magnifico castello medievale domina l’intera valle dell’Altogarda.Una clinica naturale per l’atmosfera limpida, salutare e tersa. Fu l’arciduca asburgico Alberto a fine Ottocento a definire in questo modo l’aria di Arco. Vi sorsero in breve tempo case di cura dove tutt’ora si praticano bagni, inalazioni ed elioterapia.
La dominazione austriaca ha conferito al centro il suo tipico stile, nei parchi e nei giardini, nelle eleganti ville liberty e nei bellissimi palazzi. Un suggestivo svolgersi di portali in pietra lavorata caratterizza la città vecchia. Nell’Arboreto di Arco si possono ammirare piante provenienti dai quattro continenti, in un percorso che prosegue idealmente nei giardini pubblici e nella romantica passeggiata tra gli ulivi che conduce al castello medievale. I Conti d’Arco lo edificarono sulla cima di una torre rocciosa che domina tutta l’area, al centro della valle del Sarca.


LOCATION SIMILI

Scopri location simili a quella attuale in base a zona geografica e tag.