24/05/2021

Workshop di formazione per Data Manager cinematografici

In programma da lunedì 21 giugno a giovedì 1 luglio il workshop di formazione per Data Manager cinematografici, promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con Colorshape srl. La cinematografia digitale è ormai da anni uno standard in tutto il mondo ed è protagonista di costanti evoluzioni. Parallelamente cresce sempre di più la richiesta di figure competenti e specializzate nella gestione dei flussi di dati e nella loro elaborazione. Questo corso si pone come obiettivo la formazione di professionisti che corrispondano a questo profilo. 


A CHI E’ RIVOLTO:
freelance residenti nella provincia di Trento con esperienza in ambito di produzione e post-produzione video, preferibilmente cinematografico, che vogliano specializzarsi nel ruolo del Data Manager e intraprendere la carriera da DIT (Digital Imaging Technician), figura di riferimento, oltre che per la stesura e realizzazione del workflow, anche per il supporto offerto al direttore della fotografia nella creazione e monitoraggio del look del film dal set alla post.

ENTE ORGANIZZATORE: Trentino Film Commission, area di Trentino Sviluppo spa, in collaborazione con Colorshape srl.

DOCENTI: DIT dello staff di Colorshape srl, azienda che da anni offre servizi di Digital Imaging in ambito cinematografico e pubblicitario, che si pone sul mercato italiano come punto di riferimento per numerosi Data Manager e DIT e che recentemente ha inaugurato una sede operativa in Trentino.

SELEZIONE: saranno ammessi massimo 4 partecipanti. I canditati verranno selezionati a cura dei docenti sulla base del Curriculm Vitae e attraverso un colloquio conoscitivo.

COME ISCRIVERSI: per l’iscrizione è necessario inviare entro lunedì 7 giugno 2021 una email all’indirizzo assistenza@trentinofilmcommission.it con oggetto “Workshop DIT”, alla quale allegare il proprio CV. Le domande non corredate di CV non verranno prese in considerazione. E’ possibile allegare una lettera di presentazione in cui motivare la richiesta di partecipazione.

Venerdì 11 giugno 2021 si terranno i colloqui conoscitivi e i partecipanti selezionati verranno contattati entro martedì 15 giugno 2021 tramite una email in cui verranno comunicate le modalità di pagamento, che andrà effettuato entro venerdì 18 giugno 2021 (pena l’esclusione).

COSTO: € 250,00 + IVA

Il corso si articola su 9 giornate da 6 ore di incontri in compresenza, con sessioni di prova pratica su postazioni Data Manager e macchine da presa.
Nei primi cinque giorni, dal lunedì 21 a venerdì 25 giugno, presso la sede di Trentino Film Commission, verranno affrontati temi quali:

  • Fondamenti di fotografia cinematografica;
  • Fondamenti di creazione dell’immagine digitale;
  • Le macchine da presa digitali;
  • L’organigramma del set.

La seconda parte del corso, da lunedì 28 giugno a giovedì 1 luglio, si svolgerà presso il laboratori di Colorshape in zona Trento nord e sarà dedicata agli aspetti pratici:

  • La postazione Data Manager;
  • I software di backup e di post-produzione;
  • I supporti di archiviazione;
  • La costruzione del workflow di Data Management.

Al termine del corso,  per chi fosse interessato, è prevista la possibilità di affiancare DIT professionisti su set cinematografici e/o pubblicitari, compatibilmente con la presenza di eventuali produzioni disponibili.
Non essendo tale attività parte integrante del corso, il costo dell’eventuale viaggio e pernottamento per le giornate di affiancamento non è incluso nella quota e sarà a carico dei partecipanti.


Per maggiori informazioni
Mail. assistenza@trentinofilmcommission.it
Tel. 0461 493501