Vis à Vis - Evento 2024
24/10/2024

VIS-À-VIS: AL VIA LA TERZA EDIZIONE

Dopo il successo della prime due edizioni, il 12 e 13 dicembre a Trento, si terrà il terzo appuntamento di “Vis-à-Vis”, l’evento di matchmaking tra imprese di produzione e broadcaster.
“Vis-à-Vis”, dal 2022 momento fondamentale e unico, è ormai divenuto oramai appuntamento fisso di aggiornamento professionale e di incontro per gli operatori e le operatrici del settore audiovisivo.
L’evento è promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, IDM Film Commission, FVG Film Commission, Fondo audiovisivo FVG, con il supporto organizzativo di Labmedia.

Le due giornate sono rivolte alle imprese di produzione di documentari operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e si pongono l’obiettivo di promuovere una dimensione multi-regionale di dialogo, una connessione più vicina ai produttori e alle produttrici indipendenti, e sono occasione di formazione per l’ideazione, la realizzazione e la vendita dei documentari in Italia.
Protagonisti e ospiti dei panel i broadcaster Rai, Sky, La7 e Tv2000 e, per la prima volta quest’anno, alcune tra le primarie società di distribuzione televisiva, cinematografica e digitale.

Il programma di questa terza edizione di “Vis-à-Vis” sarà distribuito su due diverse giornate: la prima, giovedì 12 dicembre, con gli interventi di buyer e commissioning editor di slot televisivi dedicati al documentario italiano, che illustreranno le loro linee editoriali, le esigenze in termini di generi, temi, formati, e alcune case histories virtuose.
Tra le novità di quest’anno la presenza di Luce Cinecittà, con un intervento di Enrico Bufalini, Direttore Archivio Luce, Cinema e Documentari Cinecittà, focalizzato sul ruolo di questa storica  società nella produzione, co-produzione e distribuzione di documentari.

La seconda giornata, venerdì 13 dicembre, vedrà tre principali eventi: un intervento del Creative Europe Desk MEDIA sui bandi di sostegno rivolti alle imprese di produzione, un panel con alcuni dei principali distributori italiani di documentari e infine il momento caratterizzante dell’iniziativa ossia gli speed date tra broadcaster, distributori, produttori e produttrici, in cui si discuteranno vis-à-vis i progetti selezionati e le possibili collaborazioni.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZE

La partecipazione a Vis-à-Vis è aperta a produttori e produttrici operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che possono scegliere di partecipare ai panel e anche di candidare uno o due progetti da presentare ai broadcaster e ai distributori negli incontri one-to-one. La candidatura dei progetti da parte delle società di produzione scadrà lunedì 11 novembre. 
L’iscrizione ai panel è invece aperta fino ad esaurimento posti (max 100).

ISCRIVITI QUI

 

Vis à Vis - Evento 2024