16/04/2014

UNA VILLA PER DUE: 21 APRILE ALLE 21.15 SU RAI UNO

 

Il 21 aprile in prima serata su Rai Uno andrà in onda “Una villa per due”, commedia brillante sentimentale diretta da Fabrizio Costa, prodotta da Rai Fiction, realizzata da Pepito Produzioni srl e interamente girata in provincia, nell’Alto Garda fra Arco e la Val di Ledro, in collaborazione con Trentino Film Commission. Il progetto fa parte della collana di cinque film per la tv “Purché finisca bene”; nel cast di “Una villa per due” vi sono Neri Marcorè, Giampaolo Morelli, Donatella Finocchiaro, Giuliana Lojodice, Camilla Filippi e Selvaggia Quattrini. Nella troupe sono stati coinvolti una ventina di professionisti locali.

 

Sinossi
Daniele (Neri Marcorè) è un avvocato di Trento, un professionista impeccabile, un fidanzato devoto e un figlio fin troppo bravo: si è convinto a far costruire una casa sul lago di Ledro, la località dove erano soliti andare in vacanza quando era piccolo, allo scopo di “sistemare” l’ingombrante figura materna (interpretata da Giuliana Lojodice) lontano dagli occhi ma non troppo dal cuore. Ma il giorno in cui Daniele si reca al cantiere della villa per prenderla in consegna, il costruttore Francesco Ferrandini (Giampaolo Morelli) è costretto a rivelargli la verità: la villa non è pronta. Ci sono stati problemi, debiti con i fornitori, operai non pagati e soprattutto, ma questo Daniele non lo sa, un evidente ostruzionismo da parte del Comune su certi permessi.
La situazione esplode nel momento in cui Daniele, messo alle strette dalla madre, si inventerà una soluzione surreale quanto funzionale per non mentirle a proposito della villa non ancora conclusa: le farà credere che la casa costruita apposta per lei è in realtà la villa di Francesco Ferrandini, il quale a sua volta, per rimediare alle proprie inadempienze, sarà costretto a trasferirsi insieme alla moglie Caterina nel cantiere della villa di Daniele e a fingersi un immigrato sudamericano in difficoltà.
Da qui in avanti la diga di segreti e bugie comincerà a sgretolarsi: un’esplosione di incomprensioni e malintesi, notti in gattabuia, lezioni di tango con operai argentini, ricoveri in ospedale e incontri d’amore che non lascerà nessuno indenne.

Cast tecnico
Regia: Fabrizio Costa
Sceneggiatori: Pietro Calderoni e Gualtiero Rosella
Aiuto Regia: Salvatore Chiosi
Direttore della fotografia: Stefano Falivene
Scenografia: Giada Calabria
Fonico: Francesco Lorandi
Costumi: Enrica Barbano
Musiche: Lino Cannavacciuolo
Organizzatore Generale: Renato Faust
Supervisore della Produzione: Ornella Bernabei
Produttori: Maria Grazia Saccà e Giuseppe Saccà
Prodotto da: Pepito Produzioni Srl
Produttori RAI Fiction: Marta Aceto e Anouk Andaloro
In collaborazione con Trentino Film Commission

 


Related media