13/07/2022

TSFM WORD-FRAME TRENTINO

TSFM WORD-FRAME TRENTINO è un workshop intensivo di formazione per autori di cortometraggi, aperto a registi e/o sceneggiatori emergenti che avrà luogo  presso il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto da martedì 20 a sabato 24 settembre 2022 dalle 9.30 alle 17.00.
Il workshop è promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con Talents and Short Film Market e Comune di Rovereto.

COSA?
Questo workshop intensivo ha lo scopo di orientare e guidare dieci registi e/o sceneggiatori debuttanti alla realizzazione di un cortometraggio di finzione o ibrido (docu-fiction, documentario creativo, animazione con elementi reali, ecc.). Il workshop vuole fornire ai partecipanti le conoscenze di base e gli strumenti di lavoro utili per la scrittura di una sceneggiatura e la realizzazione di un cortometraggio, ovvero quelle competenze utili per intraprendere una professione in ambito cinematografico. Il workshop vuole inoltre offrire l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze circa lo sviluppo di storie per il cinema breve, le realtà della produzione e della distribuzione e il mondo dei festival.

CHI?
Il workshop è aperto ad aspiranti registi e/o sceneggiatori che stiano lavorando su un progetto cinematografico per cortometraggio in fase iniziale di sviluppo (sinossi, trattamento breve, idea di partenza). Costituirà titolo preferenziale essere domiciliati in Provincia di Trento. Sono ammessi al workshop anche candidati dotati di una precedente esperienza cinematografica e/o artistica. I partecipanti devono aver compiuto la maggiore età alla data di inizio del workshop. Il workshop si svolgerà interamente in lingua italiana.

DOVE E QUANDO?
Il workshop si svolgerà per una durata di cinque giorni a Rovereto presso il Centro Giovani Smart Lab da martedì 20 a sabato 24 settembre 2022 dalle 9.00 alle 18.00.
Il workshop richiede la presenza obbligatoria dei partecipanti. L’accesso ai locali e la permanenza negli stessi avverrà secondo i protocolli sanitari in vigore al momento dello svolgimento del workshop. I protocolli saranno comunicati ai partecipanti prima dell’inizio del workshop.

SELEZIONI E DIDATTICA
La scelta dei dieci partecipanti è a cura del comitato di selezione di TSFM vol. 7 e da un rappresentante di Trentino Film Commission. La didattica del workshop è garantita dal TSFM ed affidata ai docenti MASSIMO D’ORZI, regista, sceneggiatore e produttore e GIULIA PIETROZZINI, sceneggiatrice e drammaturga.

ISCRIZIONI E COSTI
In caso di selezione, ogni ogni partecipante dovrà versare una quota di partecipazione di 150 Euro + IVA.
La quota include:

  • 5 giorni di workshop;
  • copertura pranzi per tutta la durata del workshop.

La deadline per le iscrizioni è fissata per venerdì 2 settembre 2022.

I candidati selezionati riceveranno comunicazione entro mercoledì 7 settembre 2022 e avranno tempo fino a lunedì 12 settembre 2022 per confermare la propria presenza inviando copia di avvenuto pagamento, tramite bonifico bancario, della quota di partecipazione.

 

ISCRIVITI QUI

 

METODOLOGIA
La metodologia del workshop si basa su un lavoro collettivo che porta allo sviluppo dei progetti e all’elaborazione di nuove idee. Grazie al rapporto dialettico tra i tutor e i partecipanti, questi ultimi individuano il nucleo del proprio lavoro e lo potenziano applicando una serie di strumenti forniti durante il workshop. Il progetto si sviluppa quindi secondo una forma più consistente, attenta sia alle realtà produttive, sia al valore artistico, sia all’importanza del contesto socio-culturale che un’opera filmica deve tenere presente. Completano il workshop masterclass informative sul circuito del cortometraggio, in particolar modo su: festival, mercati, realtà di distribuzione e vendita, preparazione di dossier di presentazione e pitch.

Il fine ultimo di questo metodo di insegnamento è quello di potenziare la qualità, l’originalità, la ricerca di un linguaggio cinematografico non banale e la creazione di una forma corta che abbia delle caratteristiche peculiari e che sia radicata nella realtà di produzione e distribuzione nazionale ed internazionale.

TSFM Word-Frame 2022 si svolgerà nell’arco di diversi workshop, in Italia e in Europa, per culminare in un workshop finale durante TSFM Vol. 7 a Torino, tra novembre e dicembre 2022. I tutor selezioneranno accuratamente otto partecipanti per ogni sessione. Al workshop conclusivo a Torino accederanno un numero massimo di dieci partecipanti scelti dai tutor in base al lavoro svolto e ai progetti durante ogni singolo WordFrame.

La sessione finale, della durata di 5 giorni (due online, 3 in presenza), sarà incentrata sulla creazione di strategie produttive e realizzative per ogni specifico progetto di cortometraggio e culminerà in una sessione di pitch dei film sviluppati e di incontri One-to-One con produttori e professionisti del settore. Uno degli obiettivi principali di questo workshop conclusivo è senza dubbio la creazione di incontri, collaborazioni e reti tra autori locali ed europei di diversa provenienza. Pensiamo fortemente che il networking, non solo interregionale ma soprattutto quello internazionale, possa portare beneficio ai partecipanti e agevoli ed acceleri la realizzazione dei film sviluppati durante TSFM Word-Frame e la loro promozione attraverso i circuiti festivaliero, televisivo ed online.

I DOCENTI
Massimo D’Orzi ha realizzato il suo primo documentario nel 2004, Adisa o una storia di mille anni distribuito in tutto il mondo. Nel 2009 ha completato il suo primo film Sàmara distribuito da Whiterose. Ha curato eventi e festival cinematografici e numerosi seminari e workshop in Italia e all’estero. Attualmente sta lavorando a la film Mirages scritto insieme a M. Nardulli. Come scrittore ha pubblicato il suo primo romanzo Tempo imperfetto nel 2016.

Giulia Pietrozzini
Sceneggiatrice, drammaturga e performer, ha studiato sceneggiatura alla scuola dell’Anac e narrativa alla casa editrice Minimum Fax. Con il soggetto del film ‘Dor’ ha vinto i bandi della Regione Lazio e del Ministero della Cultura per la scrittura della sceneggiatura, che è stata poi selezionata da Berlinale Talent e da LIM (Less is More). Con il soggetto del film d’animazione Miaoui ha ricevuto la menzione speciale dalla Roma Lazio Film Commission. Ha scritto e diretto per il teatro Ippoterapia (interpretata da Chantal Gori e Giulio Maroncelli), che è stata recensita da Teatro e Critica “una pièce sullo svelamento attraverso il dialogo: classica e divertente, un bel corpo a corpo, anche attoriale”. Fa parte del gruppo di ricerca performativa femminile ‘Svelate’ e di Ostudio, progetto artistico di coabitazione.

 

 


Related media