Una piccola folla di curiosi si è radunata questa mattina in Piazza Duomo per assistere da vicino alle riprese di Vinodentro, il film diretto dal regista, sceneggiatore e produttore Ferdinando Vicentini Orgnani, interamente girato in diverse località del Trentino.
Dopo le tappe nelle cantine della Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario di San Michele all’Adige, alla Casa del Vino di Isera e negli splendidi scenari naturali della Val Venegia e delle Pale di San Martino, la troupe e il prestigioso cast di Vinodentro si sono spostati nel capoluogo per realizzare alcune scene del film, realizzato da Alba Produzioni, in collaborazione con Trentino Marketing e Trentino Film Commission. Protagonisti della giornata di oggi l’attore siciliano Vincenzo Amato (Respiro, Nuovomondo) e l’attrice romana Daniela Virgilio (Romanzo criminale, Immaturi) mentre Giovanna Mezzogiorno, non essendo impegnata sul set, si è rilassata in una passeggiata assieme ai figli nelle vie del centro storico. La Cattedrale di San Vigilio e la Fontana del Nettuno hanno fatto da sfondo alle riprese della prima pellicola italiana dedicata al vino, una delle eccellenze del nostro territorio.
Vincenzo Amato, ma anche Giovanna Mezzogiorno, un’altra delle protagoniste del film, hanno raggiunto il Trentino con due settimane di anticipo rispetto al primo “ciak”, «per un ambientamento più graduale – come ha spiegato l’attore siciliano – e per calarmi nella parte e in una realtà per me nuova». Amato, palermitano di nascita ma trapiantatosi a New York fin da giovane, ha riservato parole d’elogio al Trentino, «colpito dalle sue bellezze naturali, dove montagna e agricoltura si sposano alla perfezione da un punto di vista paesaggistico. Sono da sempre – ha spiegato l’attore – un amante del buon vino ma questo film mi ha concesso l’occasione di conoscerlo più da vicino in tutte le sue sfaccettature e, a tal proposto, particolarmente preziosi si sono rivelati gli incontri con i responsabili della Cantina Sociale d’Isera e dell’Istituto Agrario di San Michele, dai quali ho potuto apprendere curiosità e segreti relativi a questo prodotto». Un aneddoto simpatico Amato lo ha riservato alle riprese svoltesi nell’incantevole scenario dolomitico delle Pale di San Martino, scene che hanno visto come protagonista anche l’attrice Giovanna Mezzogiorno. «Quando ho raggiunto, dopo un po’ di timore iniziale, la cima della montagna con le funivie credevo di aver compiuto una piccola impresa – ha spiegato – accorgendomi poi che tante persone erano invece giunte fin lassù a piedi. Sono rimasto incantato dall’imponenza delle Dolomiti e dalla luce particolare che abbiamo trovato, un valore aggiunto per le riprese del film. Lavorare al fianco di Giovanna Mezzogiorno è molto facile, essendo una professionista esemplare e un’attrice di altissimo livello. È senza dubbio un piacere».
Le riprese proseguiranno nelle prossime settimane e alcune scene del film saranno girate anche al Mart di Rovereto, a Villa Bortolazzi e nella vecchia Questura di Trento. i Trento.