01/11/2018

Trentino Film Commission organizza un corso di formazione per location manager

CORSO PER LOCATION MANAGER
Tecniche di Location Scouting & Management per l’audiovisivo

Trento, 13-15 dicembre 2018

Il location manager è la figura professionale che ricerca e individua le location adatte alle riprese di un film e cura gli aspetti contrattuali, autorizzativi e logistici legati all’utilizzo delle stesse come set cinematografico.

Il corso si terrà presso la sede di Trentino Film Commission, in via Zanella 10/2 a Trento.
Sarà articolato in 3 giornate, dal 13 al 15 dicembre 2018, di cui 2 per le lezioni teoriche e una per l’uscita di esercitazione pratica e la discussione in aula del lavoro svolto sul campo.

PERCHE’
Il corso di formazione per location manager per l’audiovisivo nasce dalla richiesta delle produzioni che scelgono di effettuare riprese in Trentino, di reperire il maggior numero di professionisti in loco. Il corso intende fornire le basi teoriche e pratiche per questa professione, è rivolto a chi ha già fatto una prima esperienza professionale nel reparto di produzione di un progetto cinematografico/televisivo e vuole migliorare la qualifica delle proprie competenze per implementare le possibilità di impiego nel settore.

IL LOCATION MANAGER
E’ la figura professionale che, assieme al regista, allo scenografo e al produttore e seguendo le indicazioni della sceneggiatura, ricerca e individua le location adatte ad un progetto audiovisivo: un film, una serie o un programma TV, un documentario, un videoclip musicale, uno spot commerciale, un servizio fotografico.
Una volta individuate le location di interesse per la produzione, cura gli accordi contrattuali con i proprietari delle location private, le richieste per l’ottenimento dei permessi da parte della pubblica amministrazione laddove siano coinvolti spazi pubblici, gli aspetti logistici connessi all’utilizzo della location. In accordo con l’organizzatore e il direttore di produzione, è in grado di gestire i rapporti con i proprietari e la pubblica amministrazione: contratta gli accordi economici con i privati, formalizza le richieste di autorizzazione secondo le indicazioni di tempi e modi necessari alla lavorazione delle riprese, si fa carico dal punto di vista autorizzativo di eventuali esigenze tecniche particolari connesse all’utilizzo degli ambienti.
Individua altresì le soluzioni logistiche più convenienti per ottimizzare gli spostamenti della troupe e per fornire al set adeguati spazi funzionali per le esigenze correlate alle riprese, come ad esempio il parcheggio per i veicoli di produzione, gli ambienti per la somministrazione dei pasti alla troupe e al cast, i camerini per la preparazione di trucco-parrucco e prova costumi, uffici e attrezzerie temporanei, etc.

CHI LO ORGANIZZA
Il corso è organizzato da Trentino Film Commission – Trentino Sviluppo S.p.A., per favorire la crescita professionale delle risorse tecniche locali operanti nel settore audiovisivo.
Info e contatti: Trentino Film Commission – Via Zanella 10/2 Trento – T. 0461 493501, filmcommission@provincia.tn.it

CHI LO TIENE
Il corso sarà tenuto da Scoutit S.n.c. – http://www.scoutit.it/
Scoutit nasce dall’incontro di 5 location manager con un’imbattibile conoscenza del territorio italiano. La società è specializzata nel location scouting e location management, fornendo i propri servizi ovunque siano richiesti. Ha la fortuna di lavorare ai più alti livelli con clienti internazionali, principalmente nel settore della pubblicità, ma anche per lungometraggi, serie TV ed eventi.
Il docente: Leonardo Semplici
Dal 1992 è socio amministratore di Scoutit S.n.c. con sede a Siena. Come location manager ha lavorato per centinaia di produzioni tra film, spot TV e servizi fotografici. Per il suo lavoro ha viaggiato in tutta Italia, ma anche in Grecia, Spagna, Portogallo, Francia, Ungheria, Tunisia, Marocco, Argentina, Brasile e Cina. Dal 2007 al 2010 è stato membro del consiglio di amministrazione della “Location Exchange cvba” con sede a Bruxelles, società che aveva come obiettivo principale la realizzazione di foto di background e foto sferiche di locations per il mercato delle produzioni visive in CGI. Ha lavorato, tra le altre, per le location di 007 Quantum of solace, My cousin Rachel, The tourist e per numerosi brand, per produzioni pubblicitarie, tra i quali Unicredit, Mulino Bianco, H&M, Volkswagen, Canon.

PROGRAMMA
Il programma è articolato in 3 giornate di 7 ore suddivise in:

Giorno 1 – giovedì 13 dicembre
• Definizione di location, location scout e location manager
• Analisi di un brief / sceneggiatura / storyboard
• Rapporti con il committente
• Come individuare le giuste locations per le diverse esigenze
• Attrezzature tecniche, software, app, ecc.
• Location scouting, documentazione fotografica e note tecniche
• Utilizzabilità della location
• Lo scouting tecnico o tech. scout.

Giorno 2 – venerdì 14 dicembre
• Il ruolo del location manager durante le varie fasi della produzione
• Nozioni di produzione
• Permessi ed autorizzazioni
• Contratti e gestione della location
• I rapporti tra il location manager e la Film Commission nelle fasi di produzione

Giorno 3 – sabato 15 dicembre
• Mattina: esercitazione in esterni, scouting in città
• Pomeriggio: discussione sul lavoro svolto in esterni ed approfondimenti

REQUISITI PER LA SELEZIONE E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
I candidati devono essere residenti in Provincia di Trento.
Il corso si attiverà con un minimo di 8 partecipanti; saranno ammessi al massimo 10 partecipanti.
Qualora le domande di iscrizione pervenute dovessero superare il numero di posti disponibili, nella selezione dei partecipanti sarà data priorità ai candidati con precedenti esperienze di impiego nel settore audiovisivo ed in particolare nel reparto di produzione.
I candidati dovranno inviare il proprio CV e copia di un documento d’identità in corso di validità entro il 20 novembre 2018 all’indirizzo filmcommission@provincia.tn.it indicando come oggetto: CANDIDATURA CORSO LOCATION MANAGER 2018.
L’esito della selezione verrà comunicato via e-mail, direttamente ai candidati all’indirizzo utilizzato per l’invio del CV, entro il 30 novembre 2018.
I candidati ammessi dovranno provvedere al pagamento della quota di iscrizione di 104,00 (centoquattro) euro entro il 10 dicembre 2018, pena l’esclusione dal corso. Le indicazioni per il pagamento della quota tramite bonifico bancario saranno comunicate via e-mail ai candidati selezionati.


Related media