“Un giorno devi andare”, il nuovo film di Giorgio Diritti, è in programmazione in questi giorni al Sundance Film Festival nella sezione dedicata ai film internazionali (World Cinema Dramatic Competition). La world premiere, che si è tenuta a Park City – Utah lo scorso 21 gennaio, è andata bene, con applausi, commenti positivi della critica e domande al regista e all’interprete principale, Jasmine Trinca. Il film girato in Amazzonia e in Trentino grazie al supporto della Trentino Film Commission, è una coproduzione Italia-Francia e arriverà in Italia distribuito da Bim il prossimo 28 marzo 2013. E al Sundance è stato ospitato anche “Il turno di notte lo fanno le stelle”, il cortometraggio di Edoardo Ponti, scritto da Erri De Luca e girato in Trentino grazie al sostegno di Trentino Film Commission e Trentino Marketing.
Fino al 26 gennaio il pubblico del Sundance Festival potrà vedere il nuovo film di Giorgio Diritti con Jasmine Trinca. Prodotto da Lionello Cerri, Giorgio Diritti, Simone Bachini in collaborazione con Valerio De Paolis, “Un giorno devi andare” è una coproduzione Italia – Francia (Aranciafilm Lumiere & CO. Groupe Deux in collaborazione con Wild Bunch, Rai Cinema in associazione con BNL – Gruppo BNP PARIBAS) ed è stato riconosciuto di Interesse Culturale con sostegno dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, direzione generale per il Cinema (MiBAC). “Un giorno devi andare” è stato girato per undici settimane in Amazzonia e due settimane in Trentino, fra la città di Trento, la funivia di Sardagna e il santuario di San Romedio in val di Non, è stato realizzato con il sostegno di Eurimages, in collaborazione con Trentino Film Commission, distribuzione italiana BIM.
Il film, che vede fra gli interpreti accanto a Jasmine Trinca anche Anne Alvaro, Pia Engleberth e Amanda Fonseca Galvao, racconta la storia di Augusta, una giovane donna italiana che giunge in Amazzonia per reagire ad alcune vicende personali particolarmente dolorose. Dal contatto totale con la natura selvaggia della Foresta Amazzonica e dall’incontro con le piccole comunità indios che vivono sulle rive del fiume, Augusta cercherà una riconciliazione con se stessa, con il mondo e con Dio. La storia è ispirata dall’incontro di Giorgio Diritti con alcuni europei che si sono dedicati ad aiutare le popolazioni indios e con un missionario italiano da anni impegnato in Amazzonia.
“Un giorno devi andare” – nella traduzione inglese “There will come a day” – è nella sezione dedicata ai film internazionali (World Cinema Dramatic Competition) e sarà proiettato fino al 26 gennaio:http://filmguide.sundance.org/film/13051/there_will_come_a_day
“Il turno di notte lo fanno le stelle”, è la storia di un uomo solitario, Matteo (Enrico Lo Verso), e di una donna sposata, Sonia (Nastassja Kinski), che decidono di scalare una parete nelle Dolomiti. Il cortometraggio è distribuito in Italia da Feltrinelli (cofanetto dvd+libro nella collana “Le Nuvole”, euro 9.90). Il cortometraggio, che ha avuto la sua prima mondiale all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, è una produzione Oh!Pen e Donkadillo Films, produzione esecutiva di Decima Rosa Video srl (Trento), in coproduzione con Pasta Garofalo e Montura, con il sostegno di Trentino Film Commission e Trentino Marketing, e il product placement di San Carlo Gruppo Alimentare.
Il film di Edoardo Ponti – The Nightshift Belongs to The Stars – è stato proiettato nello spazio Canon: https://www.sundance.org/festival/festival-program/activities/