21/06/2018

Torna 'Cinema in cortile': 12 i film in programma

Torna anche quest’anno nei mesi di luglio e agosto la rassegna “Cinema in cortile” promossa da Trentino Film Commission, Comune di Trento e Opera universitaria con la collaborazione del Coordinamento teatrale trentino. Sono 12 i film in programma per questa 9^ edizione: nelle serate di giovedì ritroveremo alcune tra le più interessanti pellicole dell’ultima stagione cinematografica mentre, novità di quest’anno, nei lunedì di agosto ci attenderanno gli appuntamenti con il “Cinema ritrovato”, alcuni capolavori che hanno fatto la storia della settima arte in una versione restaurata che ce li restituisce nella loro bellezza originale.
Come ogni anno la rassegna propone uno dei 150 progetti sostenuti da Trentino Film Commission. Quest’anno la scelta è ricaduta sul documentario “Moser, scacco al tempo” di Nello Correale prodotto da Filmwork e Tipota Movie Company in associazione con Michelangelo Film e in collaborazione con Trentino Film Commission. Dall’esordio nel professionismo alle tre vittorie consecutive alla Parigi-Roubaix fino al ritiro in Trentino il documentario racconta le vittorie epiche del ciclista tra i più amati in Italia. Con la partecipazione dei rivali di un tempo: Beppe Saronni, Eddy Merckx, Bernard Hinault. Tutti i film saranno proiettati nel cortile delle scuole Crispi-Bomporti a Trento (via S. Giovanni Bosco, 6). Il primo appuntamento è per giovedì 5 luglio alle 21.30 con “La forma dell’acqua” (USA, 2017) di Guillermo del Toro.

Il cartellone completo:

giovedì 5 luglio La forma dell’acqua (drammatico, Usa, 2017)
giovedì 12 luglio Finché c’è prosecco c’è speranza (noir, Italia, 2017)
giovedì 19 luglio The post (biografico, Usa, 2017)
giovedì 26 luglio Lady Bird (commedia, Usa, 2017)
giovedì 2 agosto Moser, scacco al tempo (documentario, Italia, 2017), realizzato con il sostegno di Trentino Film Commission
giovedì 9 agosto Tre manifesti a Ebbing, Missouri (thriller, Usa-Gran Bretagna, 2017)
lunedì 13 agosto The blues brothers (musicale, Usa, 1980 – restaurato)
giovedì 16 agosto La melodie (drammatico, Francia, 2017)
lunedì 20 agosto Casablanca (drammatico, Usa, 1942 – restaurato, in inglese con sottotitoli in italiano)
giovedì 23 agosto Io c’è (commedia, Italia, 2018)
lunedì 27 agosto La febbre del sabato sera (musicale, Usa, 1977 – restaurato, in inglese con sottotitoli in italiano)
giovedì 30 agosto Morto Stalin, se ne fa un altro (commedia, Gran Bretagna-Francia, 2017)

Informazioni generali
I film saranno proiettati nel cortile delle scuole Crispi-Bomporti a Trento con inizio alle 21.30 a luglio e alle 21.00 ad agosto. Il prezzo d’ingresso è di 5 euro per il biglietto intero e 3 euro per quello ridotto (ragazzi e ragazze fino a 15 anni). La cassa aprirà un’ora prima dello spettacolo. Le proiezioni saranno sospese in caso di pioggia.
Eventuali modifiche al programma verranno tempestivamente comunicate e pubblicate su www.trentocultura.it.


Related media