Cinque giorni di workshop dedicati ad approfondire la figura e il ruolo del produttore, dallo sviluppo alla distribuzione. Un’occasione di confronto per i dodici partecipanti al workshop e una delle poche proposte di questo genere a livello italiano, che punta a rafforzare competenze creative ed editoriali e a sviluppare la capacità di progettazione imprenditoriale, con l’obiettivo di favorire la nascita di una rete tra colleghi a livello regionale e nazionale. Forward Trentino Producers Lab, giunto alla sua sesta edizione, si è svolto in concomitanza come da tradizione con il 72° Trento Film Festival.
A guidare i partecipanti attraverso focus e sessioni plenarie sono state le due produttrici, Nadia Trevisan (Nefertiti) ed Erica Barbiani (Videomante). Nel dettaglio sono stati toccati temi quali l’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti, la diversificazione della tipologia dei progetti e la composizione del team creativo, ma anche l’individuazione delle storie e i diversi ruoli nello sviluppo, il rapporto fra produttore e finanziatori, la coproduzione, il budget e le strategie di finanziamento.
Tre inoltre le masterclass di approfondimento con esperti del settore, che si sono concentrate sui contratti e diritti d’autore con l’avvocato Elisa Vittone, sul mondo degli eventi industry e dei co-production forum con la Market Manager di WEMW Alessandra Pastore, nonché sul ruolo delle film commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione con il direttore della Film Commission Luca Ferrario.
FORWARD è un laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttrici e produttori emergenti, promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con Trento Film Festival, RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e CNA Cinema e Audiovisivo.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata
www.trentinofilmcommission.it/it/forward/
Guarda il racconto della sesta edizione