20/06/2014

SCRIVERE SERIALE: PROROGA ISCRIZIONI FINO AL 31/08

Il progetto, promosso da Trentino Film Commission con la collaborazione del servizio attività culturali della Provincia Autonoma di Trento e organizzato da Bottega Finzioni, vedrà tra i docenti gli scrittori e sceneggiatori Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e il produttore Simone Bachini. Il termine per le iscrizioni, inizialmente fissato al 31 luglio, è stato prorogato fino al 31 agosto.

Il laboratorio, 50 ore articolate in 10 giornate, è aperto a un massimo di 18 persone e si terrà presso i locali della Trentino Film Commission (c/o Format, Via Zanella 10/2, Trento). La selezione per l’ammissione avverrà sulla base di una prova scritta cui farà seguito un colloquio di approfondimento. Il lavoro sarà svolto dagli allievi fianco a fianco con i professionisti, con revisioni puntuali e sistematiche dello stato di avanzamento dei progetti, dal punto di vista artistico, stilistico e produttivo. Tra un incontro e l’altro i partecipanti rimarranno in contatto con i docenti di Bottega Finzioni, per proseguire anche a distanza il confronto con loro sulla scrittura dei progetti. 

All’inizio è previsto un incontro con Michele Zatta, dirigente di Rai Fiction, che illustrerà agli aspiranti sceneggiatori gli orientamenti editorali di Rai-Fiction.
Lo sviluppo e la scrittura avverranno prevalentemente attraverso l’interazione e la costruzione di gruppi di lavoro, così come avviene nel mondo della scrittura seriale. In particolare, Carlo Lucarelli aprirà gli incontri con una lezione introduttiva sulla scrittura seriale, dando poi indicazioni per lo sviluppo dei due soggetti di serie prescelti, e condurrà la verifica di metà percorso, per concludere con la revisione finale. Simone Bachini condurrà un incontro sul tema delle “valutazioni produttive sulle scelte artistiche di scrittura” e affiancherà Lucarelli nelle revisioni, per monitorare l’andamento del progetto e per orientarlo verso un risultato interessante e appetibile per i partner finanziari del progetto.
Gli sceneggiatori Michele Cogo e Giampiero Rigosi guideranno i partecipanti dall’inizio alla fine dello sviluppo delle serie, dalla creazione dei personaggi e l’impostazione della drammaturgia alla costruzione della scaletta, della “bibbia” e di alcune scene con dialoghi. 
La sessione finale vedrà i docenti al completo valutare i progressi fatti e sarà nuovamente presente Michele Zatta per una valutazione artistica e potenzialmente produttiva del lavoro sviluppato dagli allievi affiancati dagli esperti.


Related media