“SConnessi” è il titolo del film diretto da Christian Marazziti che si sta girando in questi giorni in Trentino, e precisamente nel territorio del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, fra Palazzo delle Miniere e la Valle del Vanoi.
Prodotto da Camaleo, con il sostegno di Trentino Film Commission, è una commedia brillante ambientata fra Roma e San Martino di Castrozza che racconta la storia di una famiglia che si trova improvvisamente “scollegata”, senza wifi e telefono. Uscirà nelle sale il prossimo inverno, con una primaria società di distribuzione che garantirà l’uscita in almeno 200 sale.
Nel cast del film, fra gli altri, vi sono Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi e Antonia Liskova.
T-Green Film
Camaleo è un’azienda da anni attenta alle esigenze ambientali e di sostenibilità. Da diversi anni ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e 20121 relativa alla organizzazione di eventi; in questa occasione intende avvalersi appunto del protocollo di sostenibilità T-Green Film, sviluppato da Trentino Film Commission in collaborazione con APPA e TIS engineering. A tal fine ha realizzato un piano di sostenibilità trasmesso e condiviso con ciascun membro della troupe, che intende descrivere le scelte che saranno adottate dalla Produzione in relazione alla sostenibilità ambientale dell’attività di produzione cinematografica, nell’ambito del periodo di lavorazione da svolgersi all’interno della Provincia autonoma di Trento.
Location
La scelta dei luoghi è stata suggerita a Camaleo dalla produzione di uno speciale televisivo che aveva apprezzato la bellezza degli scenari di Primiero – San Martino di Castrozza e la professionalità dello staff dei collaboratori di ApT. Proprio grazie alla disponibilità e creatività dimostrata nel corso dei numerosi sopralluoghi, è stato possibile dare risposta logistica a tutte le esigenze della produzione, permettendo al Primiero e al Vanoi di diventare set del film, superando così la concorrenza di altre note località montane. Per ApT questa è un’occasione di promozione dell’intero territorio, le cui ricadute saranno incrementate grazie anche ad azioni di co-marketing in via di definizione, che verranno messe in campo soprattutto per il lancio della stagione invernale, in corrispondenza della distribuzione del film.
Sinossi
Ettore vuole riunire tutta la famiglia per il compleanno nel suo chalet in montagna. Lo scopo è quello di ricompattare la sua famiglia allargata e appianare la tensione tra i figli e la seconda moglie, ma ha anche un secondo obbiettivo, raccogliere materiale sufficiente per scrivere un libro che ha come tema “la famiglia ai tempi di internet”, e dimostrare che senza la connessione i rapporti migliorano. Il suo editore gli sta alle costole e Ettore è disposto a tutto pur di trovare una storia da pubblicare. All’improvviso la casa di montagna si ritrova isolata, il wifi svanisce e il telefono smette di funzionare. Il panico inizialmente aumenta le distanze, ma uno alla volta ogni membro della famiglia sperimenterà gli aspetti positivi del vivere senza la comunicazione digitale, riscoprendo le emozioni e le sensazioni “vere” che solo la vita reale può darti.
“SConnessi”
con: Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Antonia Liskova, Eugenio Franceschini, Giulia Elettra Gorietti, Lorenzo Zurzolo, Benedetta Porcaroli, Maurizio Mattioli
regista: Christian Marazziti
direttore della fotografia: Maurizio Calvesi
fonico di presa diretta: Carlo Missidenti
architetto scenografo: Simone Micheli
montaggio: Luciana Pandolfelli