11/05/2016

RESINA: LA COMUNITÀ CIMBRA VISTA DA CARBONERA

Lo specchio di una piccola comunità, quella cimbra di Luserna; la storia di un coro, quello maschile del paese di montagna; le vicissitudini di Maria, gli intrecci dei suoi legami e la dimostrazione della sua forza d’animo che la porteranno a guidare le redini del coro. Queste, in breve, le tematiche di “Resina”, primo film lungometraggio del regista italo-tedesco Renzo Carbonera. Se il Trentino sarà la cornice delle riprese del film che avranno inizio il 22 giugno, la produzione invece, è targata Veneto: la casa di produzione Oneart che ha investito nel progetto e nella realtà cinematografica del territorio è di Vicenza, lo studio Officina Immagini a cui è stata affidata la produzione esecutiva e la post produzione del film è di Padova. L’opera verrà realizzato grazie al contributo di Rai Cinema e di Trentino Film Commission, nonché grazie alla collaborazione del Comune di Luserna-Lusérn. Venerdì 13 maggio a Luserna, in sala J. Bacher via Costalta – Pön, dalle 9 alle 20 si terranno i casting dei film.
La musica, il cambiamento climatico e culturale, la forte identità della minoranza etnica e linguistica cimbra (distribuita in alcuni centri nell’area montuosa compresa tra le provincie di Trento, Vicenza e Verona) faranno da sfondo alle vicende dei personaggi interpretati da un cast accuratamente scelto dal regista Carbonera.
Prima tra tutti la protagonista Maria Roveran, giovanissima rivelazione del cinema italiano già interprete di “Piccola Patria” con cui ha partecipato al Festival del Cinema di Venezia nel 2014, nel ruolo principale della musicista Maria. Ad affiancare Maria Roveran vi è Anita Kravos, attrice triestina, già candidata ad un David di Donatello e vincitrice del nastro d’argento come attrice non protagonista ne “La Grande Bellezza”; a lei è affidato il ruolo della madre di Maria. Fra gli attori anche Thierry Toscan, attore francese conosciuto per essere stato il protagonista in “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti e in altre produzioni cinematografiche e televisive, interpreterà Quirino, il rude “straniero” del paese.
Il film è una storia corale, anche per l’intera popolazione di Luserna, paese scelto dal regista italo-tedesco Renzo Carbonera come set per il suo primo lungometraggio. La produzione, infatti, è alla ricerca di comparse da inserire in varie scene del film le cui riprese si svolgeranno tra il 22 giugno e fine luglio. Nello specifico si cercano: bambini e bambine tra i 4 e i 6 anni, ragazzi e ragazze tra i 13 e 17 anni, giovani uomini tra i 25 e i 30 anni, signori di mezza età, signori e signore anziani/e.
Il casting si terrà venerdì venerdì 13 maggio in sala J. Bacher via Costalta – Pön, Luserna, dalle 9 alle 20; per partecipare non occorre mandare nessuna mail, è sufficiente presentarsi di persona.