02/06/2011

"Perfect Fire" alla Notte Verde di Rovereto

Il film di Paola Rosà e Antonio Senter “Perfect Fire” racconta dell’intuizione magistrale di Dale Andreatta, un oriundo trentino che abita e lavora negli Stati Uniti e che ha inventato un nuovo tipo di stufa domestica capace di funzionare senza emissioni di gas velenosi. Si tratta quindi una stufa economica (Andreatta non ha voluto brevettare la sua invenzione, che quindi ha dei costi molto bassi), capace però di rivoluzionare le condizioni di vita delle popolazioni sottosviluppate, la cui stufe casalinghe tradizionali provocano ingenti danni alla salute (secondo l’OMS la cattiva combustione provoca nel mondo un milione e mezzo di vittime all’anno!). Il film, sostenuto dall’Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento e dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento, sarà proiettato in looping sabato 4 giugno nel corso della Notte Verde di Rovereto come evento collaterale al Festival dell’Economia, nell’area del MART gestita dal Museo Civico di Rovereto.

Il film, della durata di 47 minuti, è stato prodotto nel 2011 su soggetto di Cesare Cornella, è diretto da Paola Rosà e da Antonio Senter e può contare su una breve introduzione di Reinhold Messner.
Lo stesso Messner racconta di aver visto durante le sue numerose spedizioni in tutto il mondo, metà della popolazione mondiale dal Nepal alla Tanzania, dall’Honduras al Senegal, che cucina ogni giorno bruciando legna, carbone e letame, e i fumi della combustione in luoghi chiusi causano secondo l’Oms più di un milione e mezzo di vittime l’anno. Per alimentare stufe inefficienti le donne si spezzano la schiena in cerca di combustibile, rinunciando a cucinare alimenti proteici perché richiedono tempi maggiori di cottura, le foreste vengono disboscate e nell’aria si disperdono ingenti quantità di gas serra. La soluzione è a portata di mano: per ottimizzare i consumi, ridurre le emissioni e tutelare la salute e la qualità della vita di miliardi di persone, ingegneri, artigiani, designer, operatori di ong e volontari da tutto il mondo si ritrovano ogni estate a Cottage Grove, Oregon: la vivace e generosa “stove community” si dà appuntamento all’Aprovecho Research Center per scambiarsi informazioni e competenze, studiare combustione ed emissioni, confrontare risultati empirici e teorie. Alla ricerca del fuoco perfetto.