02/10/2012

OPERATORE CINEMATOGRAFICO, L'ESAME DI ACCERTAMENTO

Venerdì scorso, 28 settembre 2012, la Giunta provinciale ha approvato una deliberazione che prevede l’indizione dell’esame di accertamento della capacità tecnica per l’esercizio dell’attività di operatore cinematografico. Le norme in materia di pubblica sicurezza prevedono infatti che coloro che nei cinema svolgono l’attività di proiezione devono essere muniti di un apposito tesserino, che viene rilasciato previo esame teorico e pratico. Gli esami saranno tenuti a cura della “Commissione Provinciale di Vigilanza sui teatri ed altri locali di pubblico spettacolo” e si svolgeranno martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 novembre 2012, presso il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, in via Santa Croce n. 67.

L’ultima edizione dell’esame si è svolta nel 2008 ed ha visto la partecipazione anche di persone da fuori provincia, dato che è possibile sostenere l’esame presso una qualunque Prefettura. Qualora il numero di iscrizioni fosse particolarmente elevato, la Commissione si riserva di programmare ulteriori giornate di esami. La domanda di partecipazione – che dovrà essere bollata con una marca da € 14,62 – dovrà pervenire alla Provincia Autonoma di Trento – Servizio Polizia Amministrativa provinciale- via Petrarca n. 34/1 – 38121 TRENTO, entro e non oltre il giorno lunedì 5 novembre 2012. Le domande pervenute entro questa data si considerano prodotte in tempo utile. Se spedite mediante raccomandata con avviso di ricevimento, farà fede la data dell’ufficio postale. Se consegnate presso uno sportello periferico decentrato della Provincia autonoma di Trento, farà fede la data di protocollo dell’ufficio periferico. Alla domanda dovranno essere allegati un documento di riconoscimento e l’attestazione di versamento dell’importo di € 50,00, secondo le modalità indicate nell’avviso. 
Le prove di esame consistono in una prova scritta ed in una prova pratica in cabina cinematografica, su una o più delle seguenti materie:
-principi fondamentali di elettrotecnica;
-parti e funzionamento del proiettore cinematografico;
-conoscenza della cabina di proiezione, della pellicola cinematografica, dei formati di proiezione e relativi obiettivi;
-la figura dell’operatore di cabina;
-principi fondamentali sulla gestione della sicurezza di competenza dell’operatore cinematografico, in particolare sotto il profilo antincendio per gli esercizi cinematografici;
-cinematografia digitale.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente presso il Servizio Polizia amministrativa provinciale – segreteria Commissione Provinciale di Vigilanza – 0461/494823 e 0461/494820, e-mail: serv.polamm@provincia.tn.it.
Oppure: http://www.polizia.provincia.tn.it/eventi/pagina52.html