01/09/2011

NUOVO APPUNTAMENTO A SANZENO CON "CINEMAMORE"

Inserita nel progetto “Storie a Memoria”, promosso dall’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e coordinato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, la rassegna presenta una selezione di pellicole proposte dai tre Festival Internazionali organizzati in Trentino: “Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto”, “Trento Filmfestival” e “Religion Today Filmfestival”. Il prossimo appuntamento è in calendario venerdì 2 settembre a Casa de Gentili a Sanzeno. Ingresso libero; si inizia alle ore 20.

Prosegue con una proiezione in programma venerdì 2 settembre a Casa de Gentili di Sanzeno l’edizione 2011 della rassegna “CinemAMoReinserita nel programma di “Storie a Memoria – Castelli e forti, palazzi e antiche chiese del Trentino”, una proposta dell’Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento e del Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio e la Fondazione Museo storico del Trentino.
“CinemAMoRe– ricordiamo – è un particolare acronimo che fa riferimento ai tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale: la “A” di Archeologia rappresenta la “Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto”, “Mo” (con le lettere iniziali della parola montagna) identifica “Trento Filmfestival” e “Re” è infine l’indicazione di “Religion Today Filmfestival”. Le tre manifestazioni hanno avviato lo scorso anno un confronto con la Provincia autonoma di Trento con l’obiettivo di concordare iniziative comuni di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico. L’iniziativa congiunta intende proseguire lungo questo percorso comune verso un “Sistema Cinema” che interagisca con le varie realtà presenti sul territorio attraverso la forza e le suggestioni della settima arte. (fl)

Kain
di Kristof Hoornaet
Belgio, 2009
Un cortometraggio che parla della colpa e della nascita della coscienza. La Natura è calma e tranquilla. Due ragazzi vagano nella foresta. D’un tratto, senza preavviso, un giovane uccide l’altro, nasconde il corpo e fugge in preda al panico. Esausto, si addormenta. La Natura è di nuovo calma. Ma l’assassino, al risveglio, si rende contro dell’orrore che ha commesso.
A cura di Religion Today Filmfestival

De un hilo
di Juan Carlos Romera
Spagna, 2005
“La sola maniera per sentire e apprezzare davvero la vita è rischiarla”: questo è il messaggio dell’autore, mentre le inquadrature ci mostrano la durezza e l’estremo pericolo di un’arrampicata. Quando però la sua vita rimane appesa a un filo, il protagonista del film non riesce più capire se ciò che sta vivendo sia la realtà o semplicemente un’illusione.
A cura di Trento Filmfestival

God sees – Dio vede
di Reza Jamali
Iran, 2009
Per prepararsi al pellegrinaggio alla Mecca (Hajj), dopo molti anni di lontananza un uomo torna al suo villaggio nella campagna iraniana, con l’intento di riparare a un antico errore. Un cortometraggio lieve e sorridente sul significato del perdono.
A cura di Religion Today Filmfestival

Enquête au pay de morts
di Dominique Adt
Francoa/Grecia, 2008
Seguendo le ricerche del paleontologo Philippe Charlier, Dominique Adt ci propone di scoprire i riti funebri dell’antica Grecia e la loro influenza oggi sulle nostre culture occidentali.
A cura della Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto

Informazioni:
Centro Servizi Culturali Santa Chiara
tel. 0461 213834 n.verde 800 013952
da lunedì a sabato dalle ore 15 alle ore 19
info@centrosantachiara.it,
www.trentinocultura.net, www.centrosantachiara.it

Per informazioni sull’accessibilità alle persone con disabilità:
Cooperativa HandiCREA
tel. e fax 0461 239396
handicrea@trentino.net,
www.handicrea.it