02/09/2021

MILA TORNA A TRENTO

Dopo l’anteprima al 69. Trento Film Festival e numerosi premi, torna a Trento per un evento speciale il corto di animazione Mila di Cinzia Angelini, dedicato ai bambini che soffrono le conseguenze delle guerre. Appuntamento sabato 4 settembre alle 21.00 in Piazza Duomo, con la musica dal vivo dell’Orchestra Haydn. 

Ispirato ai bombardamenti che colpirono Trento nel 1943, Mila racconta una storia di guerra vista dalla prospettiva di una bambina. Nel film, che si ispira alle testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale della madre della regista, il personaggio di Mila simboleggia il meglio dell’umanità. Per quanto abbia perso ogni cosa, Mila non ha perso l’immaginazione e la speranza.
Mila vuole rappresentare tutti i bambini, di ogni guerra, di ogni tempo. Un film che per comunicare ha scelto il linguaggio universale della musica, grazie all’emozionante composizione di Flavio Gargano, che per l’occasione – e per la prima volta in assoluto – sarà eseguita dal vivo dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Al termine della proiezione, Laura Zumiani (Trento Film Festival) condurrà un talk insieme alla regista Cinzia Angelini, a Valerio Oss, artista degli effetti visivi con importanti collaborazioni internazionali, e al compositore Flavio Gargano.

L’evento, inserito nell’ambito del programma Trento Aperta, è organizzato dal Comune di Trento con la collaborazione di Trento Film Festival, Trentino Film Commission, Fondazione Haydn, Fondazione Cassa Rurale di Trento, Fondazione Museo Storico del Trentino e Associazione Trentini nel Mondo. Mila è il frutto dello sforzo, lungo ben dieci anni, di un team internazionale di 350 volontari e artisti da più di 35 Paesi. Prodotto da PepperMax Films, Pixel Cartoon, IbiscusMedia, Cinesite e Aniventure con il sostegno, tra gli altri, di Trentino Film Commission, della Fondazione Cassa Rurale di Trento e sotto il Patrocinio di Unicef Italia. Il film è stato realizzato con il sostegno di Rai Ragazzi e sarà trasmesso nel 2022 da Rai Gulp.

L’evento è a ingresso gratuito: i posti sono limitati e le prenotazioni sono disponibili sul sito www.centrosantachiara.it.
In caso di maltempo l’evento si terrà all’Auditorium Santa Chiara


Related media