01/08/2012

"LA MONTAGNA SILENZIOSA" IN PIAZZA DUOMO A TRENTO

Lo scorso week end la troupe del film “Der stille berg – la montagna silenziosa” ha girato alcune scene in notturna nella centralissima piazza Duomo a Trento, dove per l’occasione sono state ricreate scene e atmosfere di quasi cento anni fa, ovvero di quando – con la dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria – il primo conflitto mondiale invase il territorio trentino.
Circa una settantina le comparse impegnate nelle riprese, quasi tutte selezionate proprio a Trento.
In scena anche cavalli, carrozze e auto d’epoca, per il film diretto da Ernst Gossner che vede fra gli interpreti William Moseley (famoso per il ruolo di Peter ne “Le Cronache di Narnia“) e Claudia Cardinale. Le riprese de “La montagna silenziosa”, effettuate fra le province di Trento, Bolzano e Belluno, sono supportate da Trentino Film Commission, Cine Tirol e Business Location Südtirol.

Sudtirolo, 1915: il diciassettenne altoatesino Andreas Gruber, durante il matrimonio della sorella si innamora dell’italiana Francesca Calzolari. Ma a questo giovane amore non verrà concesso molto tempo, poiché il giorno seguente Andreas dovrà partire per il fronte. L’Italia ha dichiarato guerra all’Austria. La prima guerra mondiale trasforma il Tirolo e le Dolomiti in un campo di battaglia.
Con un cast eccezionale, diretto dal regista Ernst Gossner, le riprese di questo film storico, ormai quasi ultimate, sono state effettuate nelle province di Trento, Bolzano e Belluno. I ruoli principali sono affidati a William Moseley, alla leggenda del cinema italiano Claudia Cardinale e alla star televisiva austriaca Fritz Karl. Il progetto viene realizzato con il supporto di Trentino Film Commission, Cine Tirol e Business Location Südtirol. 

01-08-2012