14/12/2012

Itaker a Trento dal 14 al 19 dicembre

“Itaker”, opera seconda di Toni Trupia, giovane regista diplomato al centro sperimentale di Cinematografia, arriva in provincia. Il film girato in Trentino, grazie al contributo di Trentino Film Commission, e in Romania, sarà proiettato al Cinema Astra di Trento dal 14 al 19 dicembre. E il 18 dicembre in sala alle 21, per un breve saluto, ci saranno il bambino protagonista, Tiziano Tallarico, e il regista Toni Trupia.

“Itaker” è la storia del piccolo Pietro (Tiziano Tallarico), partito dal suo paese in Trentino per cercare il padre emigrato, del quale non ha più notizie da tempo. Ad accompagnarlo è Benito interpretato da Francesco Scianna, un italiano spiantato che, suo malgrado, grazie a Pietro, scoprirà cosa significa essere padre. Sullo sfondo della vicenda principale, il mondo degli emigranti italiani – da cui il titolo del film che significa “italianacci” – in Germania. 
“Itaker”, girato in Trentino e in Romania, è prodotto in collaborazione con Rai Cinema e distribuito in alcune sale italiane da Luce Cinecittà. È interpretato da Francesco Scianna, dal giovane arcense Tiziano Talarico (per la prima volta sullo schermo), da Monica Birladeanu e Nicola Nocella, e vede la partecipazione straordinaria di Michele Placido, qui in veste anche di ideatore del soggetto e sceneggiatore.