“Itaker”, opera seconda di Toni Trupia, giovane regista diplomato al centro sperimentale di Cinematografia, arriva in provincia. Il film girato in Trentino, grazie al contributo di Trentino Film Commission, e in Romania, sarà proiettato al Cinema Astra di Trento dal 14 al 19 dicembre. E il 18 dicembre in sala alle 21, per un breve saluto, ci saranno il bambino protagonista, Tiziano Tallarico, e il regista Toni Trupia.
“Itaker” è la storia del piccolo Pietro (Tiziano Tallarico), partito dal suo paese in Trentino per cercare il padre emigrato, del quale non ha più notizie da tempo. Ad accompagnarlo è Benito interpretato da Francesco Scianna, un italiano spiantato che, suo malgrado, grazie a Pietro, scoprirà cosa significa essere padre. Sullo sfondo della vicenda principale, il mondo degli emigranti italiani – da cui il titolo del film che significa “italianacci” – in Germania.
“Itaker”, girato in Trentino e in Romania, è prodotto in collaborazione con Rai Cinema e distribuito in alcune sale italiane da Luce Cinecittà. È interpretato da Francesco Scianna, dal giovane arcense Tiziano Talarico (per la prima volta sullo schermo), da Monica Birladeanu e Nicola Nocella, e vede la partecipazione straordinaria di Michele Placido, qui in veste anche di ideatore del soggetto e sceneggiatore.