28/06/2013

Iscrizioni al Religion Today Filmfestival 2013

Manca una settimana alla chiusura dei termini per iscriversi alla XVI edizione di Religion Today Filmfestival, il primo festival itinerante dedicato al cinema delle religioni per una cultura del dialogo e della pace nel riconoscimento delle differenze. La deadline per le iscrizioni è fissata al 5 luglio 2013. A questa edizione di Religion Today possono essere iscritti solo film prodotti negli anni 2011, 2012 e 2013. La rassegna cinematografica è aperta a film a soggetto, documentari e cortometraggi che esplorino i vari punti di vista sull’esistenza e sul sacro sottesi dalle diverse religioni. L’iscrizione è libera e gratuita. Sul sito www.religionfilm.com sono disponibili il regolamento e la scheda di iscrizione. Per chiarimenti e domande si può scrivere a: segreteria@religionfilm.com.

La XVI edizione del Festival si terrà a Trento e in varie località italiane dall’11 al 22 ottobre 2013. Ogni anno decine di pellicole provenienti da tutto il mondo vengono iscritte al concorso, che rappresenta un’importante occasione di dibattito e condivisione internazionale sulle tecniche, le teoriche e le poetiche della cinematografia attuale. Le produzioni ammesse hanno offerto, in ogni edizione del Filmfestival, una rappresentazione delle maggiori tradizioni e di una pluralità di fenomeni religiosi. Mettendo a fuoco in particolare una produzione scarsamente rappresentata nei grandi circuiti, Religion Today ha spesso contribuito alla scoperta di cinematografie e di cineasti rimasti in ombra per motivi di censura, di mercato o di distribuzione, ma anche a gettare nuova luce su pellicole di largo successo.

Il tema dell’anno: Visioni. Realtà e utopia
L’intera storia del cinema ruota intorno alla fondamentale tensione tra realtà e finzione, sin dagli albori con i Lumière e Méliès, passando dal cinéma-verité fino all’attuale rivalità tra fiction e documentario, fotografia e computer grafica. Allo stesso modo la storia delle religioni si articola come processo evolutivo intorno ai due fuochi di credenza e dubbio, fedi e fatti. Il reale e l’ideale si inseguono nella storia umana e in ogni coscienza come i due volti della stessa esperienza, i due occhi di una visione tridimensionale. Per la sua prossima edizione Religion Today Filmfestival intende cogliere, nella più recente produzione cinematografica internazionale, le sfumature di tale tensione, particolarmente urgente in un tempo come il nostro di crisi degli ideali, di attesa di una credibile utopia.

In allegato come iscriversi
Per informazioni: www.religionfilm.com – segreteria@religionfilm.com