27/04/2015

INCONTRI DI FORMAZIONE AL 63° TRENTO FILM FESTIVAL

Trento Film Festival e Trentino Film Commission, grazie alla loro costante e sempre più intensa collaborazione, costituiscono per progetti e talenti locali un vero e proprio “trampolino di lancio” per confrontarsi con il pubblico e uno scambio di esperienze creative e produttive. Numerosi appuntamenti in programma rivolti ai produttori del Trentino Alto Adige, con incontri di approfondimento su vari temi legati al cinema, come distribuzione, marketing promozione di progetti audiovisivi in ambito europeo.
Durante la 63a edizione del Trento Film Festival si festeggeranno inoltre i dieci anni di Raccontare l’avventura, un traguardo importante nella formazione di produttori e filmaker emergenti.

Il 4 maggio, alle 16, nella sala conferenze della fondazione Bruno Kessler, sarà la volta della tavola rotonda “Nuovi modelli di distribuzione audiovisiva in ambito euroregionale ed europeo” e presentazione del volume “Drammaturgia del cinema documentario”, con  Manuela Buono, Dietmar Zingl e Lorenzo Hendel. Un appuntamento importante per tutti i produttori, durante il quale saranno esplorate possibilità reali di produzione, distribuzione, marketing, promozione e vendite di progetti audiovisivi in ambito euroregionale e europeo. Grazie alla collaborazione di esperti del settore, si potranno, infatti, approfondire diversi aspetti del mondo della produzione e distribuzione audiovisiva con un occhio alle tendenze future del mercato.
A seguire, grazie alla collaborazione tra Trentino Film Commission e Montura, altro evento di richiamo con la presenza, alle 18, al Supercinema Vittoria, degli scrittori Erri De Luca e Mauro Corona che racconteranno il film in concorso Alberi che camminano, di Mattia Colombo (Italia, 2014, 58’), realizzato in collaborazione con Trentino Film Commission e Montura.

Il 5 maggio, invece, la distributrice Manuela Buono, Slingshot Films, terrà un workshop sulla distribuzione, a cui i produttori locali possono iscrivere i propri progetti. Il corso “Distribuzione audiovisiva in ambito euroregionale ed europeo” inizierà alle 10, nella Sala Conferenze della Fondazione Bruno Kessler, e durerà per l’intera giornata.
La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione via mail all’indirizzo filmcommission@provincia.tn.it.
Sono ammessi 20 partecipanti con progetto: gli interessati dovranno inviare, in allegato all’email di iscrizione, max 1 pagina descrittiva del progetto e CV entro domenica 3 maggio.

Alle 18, a Palazzo Roccabruna, l’incontro “Nuovi format video per il racconto di esperienze”, a cura di Interplay Software, durante il quale si parlerà dei casi di successo TrentoVivo e Castelli del Trentino, un progetto televisivo di G.E.T.

Il 6 maggio, alle 15, nella Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, l’incontro pubblico “Raccontare l’avventura”, pitching forum finale del workshop di scrittura di progetti di documentario, organizzato in collaborazione con Trentino Film Commission e ZeLIG, Scuola di documentario, televisione e nuovi media-Bolzano. I dieci anni di successo di Raccontare l’avventura si manifestano quest’anno anche in una fascia di programmazione dedicata, in cui, al Cinema Modena, martedì 5 maggio alle 21.15, saranno presentati due progetti sviluppati nelle  passate edizioni del workshop.

Segnaliamo inoltre che, venerdì 8 maggio, in collaborazione con Montura, nell’ambito del salotto letterario di MontagnaLibri, in Piazza Fiera, si svolgerà l’incontro con il regista Andrea Segre, già autore del film La prima neve, girato in Val dei Mocheni, il fotografo Simone Falso e i loro compagni di viaggio, con la presentazione dell’ultimo lavoro del regista veneziano e del volume Fuorirotta-Diari di viaggio, Ed. Marsilio in collaborazione con Montura Editing.


Related media