“Ciak, si brinda”. Questo il titolo di copertina del nuovo numero di Terra Trentina, arrivato in questi giorni nelle case dei suoi oltre 11.800 (ma il loro numero è in costante aumento) abbonati e on line sul sito trentinoagricoltura.it, un numero che si apre, dopo la pausa estiva, con un servizio dedicato alle produzioni cinematografiche ospitate in questi mesi in Trentino “dedicate” al mondo del vino trentino. Nel “primo piano” anche il punto sulla sperimentazione in corso in Valle di Non per testare la conservazione delle mele in grotta.
Terra Trentina non poteva non occuparsi, ancora una volta, di vino dopo l’approvazione del Piano approvato dalla Giunta provinciale nell’agosto scorso, e lo “speciale” del n. 5 della rivista bimestrale organo dell’Assessorato all’agricoltura, turismo e promozione ha inteso spiegare cos’è, e come si misura, la viticoltura “eroica” praticata in talune nostre vallate, raccontando anche la storia della spumantistica trentina e dedicando un ritratto all’azienda Toblino di Sarche, che sta convertendo gran parte dei propri vigneti a biologico e sperimentando nuove cultivar “di terza generazione” resistenti a tutte le malattie fungine.
Da una ricerca dell’Osservatorio provinciale sul turismo emerge la realtà dei Club di prodotto, tra cui l’ultimo nato “Vacanze in baita”, ai quali Terra Trentina dedica un approfondimento di alcune pagine. Tutto da leggere è poi il servizio su un prodotto del tutto esclusivo, il Botiro di Primiero, burro già apprezzato dai Dogi veneziani ed ancor oggi preparato come due secoli fa.
Ampia la parte riservata alle ultime acquisizioni in campo tecnico, della ricerca e sperimentazione in campo agricolo: in questo numero si torna a parlare del moscerino dagli occhi rossi, la Drosophila suzukii, e del vitigno Müller Thurgau al quale è dedicato uno specifico dossier. Completano la sezione tecnica della rivista articoli sull’andamento meteorologico nella scorsa estate, incontri tecnici della Fondazione Mach, prevenzione e controllo nelle botti da vino, deperimento del frassino.
Infine le solite rubriche: A come agricoltura, alimentazione, ambiente; orto e dintorni, ricette contadine, cibo e salute ed altre ancora.
Un altro numero di Terra Trentina tutto da leggere e guardare, per riscoprire un Trentino che spesso non conosciamo.