03/03/2021

Il MiBACT premia il progetto di sostenibilità di Trentino Film Commission

Un finanziamento di 100.000 euro per condurre un’attività di ricerca volta a raccogliere, elaborare e diffondere dati sull’utilizzo del disciplinare “Green Film” e della relativa certificazione sulla riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni audiovisive. E’ quanto ha assegnato il MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, a “Green Film Lab” presentato all’interno del bando Progetti speciali per l’Audiovisivo da Trentino Film Commission e Appa – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente.
“Si tratta di un’ottima notizia, che conferma la bontà della strada intrapresa dalla nostra Film Commission – commenta l’assessore alla cultura, Mirko Bisesti -, la prima in Europa a proporre un fondo per premiare le produzioni cinematografiche che lavorano rispettando l’ambiente. Green Film è una straordinaria opportunità che da un lato ci consente di favorire la diffusione di comportamenti eco-sostenibili, dall’altro di ampliare l’efficacia e l’applicazione di questo disciplinare per girare in modo ‘green’ nel nostro bellissimo Trentino”.

Il finanziamento consentirà non solo di elaborare dati sull’utilizzo di “Green Film”, ma anche implementare versioni del disciplinare rivolte ad altre tipologie di produzione audiovisiva, come ad esempio il documentario, o ad altre fasi della lavorazione, come la post-produzione.
“Green Film” è un disciplinare che guida le società di produzione che girano in Trentino verso un approccio più sostenibile alla loro attività. Attraverso l’adozione delle pratiche elencate nel disciplinare agiscono per ottimizzare i consumi di corrente e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, per gestire la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione e i rifiuti e comunicare la sostenibilità.
A verificare le fasi di lavorazione e il rispetto delle azioni è appunto APPA l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente. Se il film ottiene la certificazione TFC confermerà loro un contributo extra per premiare il rispetto dell’ambiente.

Info: https://www.green.film/it/