28/01/2020

"Il ladro di giorni" nei cinema il 6 febbraio

Il 6 febbraio 2020 è la data di uscita del film “Il ladro di giorni” di Guido Lombardi, che è stato presentato in concorso alla 14/ma edizione della Festa del Cinema di Roma.
Nel cast, accanto a Riccardo Scamarcio nel ruolo del protagonista, vi sono Massimo Popolizio, Giorgio Careccia, Vanessa Scalera, Carlo Cerciello, Rosa Diletta Rossi e il piccolo Augusto Zazzaro al suo debutto per un lungometraggio.
“Il ladro di giorni” è un film on-the-road lungo tutta la penisola: dal Trentino (Trento e Riva del Garda) attraverso il Cilento (Marina di Camerota) e fino alla Puglia (Bari e Gravina); prodotto da Indigo Film, Bronx Film con Rai Cinema e Minerva Pictures Group, vede il sostegno di Film Commission Regione Campania, Apulia Film Commission e il supporto di Trentino Film Commission; è distribuito da Vision Distribution. Da questo film il libro edito da Feltrinelli.

Sinossi
Salvo, undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo, è suo padre Vincenzo. Salvo a stento lo riconosce, non lo vede, infatti, da sette anni, da quando due carabinieri lo avevano portato via dalla loro casa in Puglia. Ora Vincenzo è uscito di prigione, dice di voler passare qualche giorno con il figlio e parte con lui verso il sud. Durante questo viaggio lungo l’Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Salvo imparerà a conoscere suo padre ma dovrà fare i conti anche con i suoi segreti e il suo passato.


Related media