26/06/2013

Il documentario Il Centro proiettato a Bologna

Nell’ambito della rassegna estiva della Cineteca di Bologna “Sotto le stelle del cinema”, l’11 luglio alle 22 sul maxi schermo di piazza Maggiore sarà proiettato il documentario “Il Centro”, diretto da Stefano Consiglio e Francesco Dal Bosco, prodotto da Francesco Dal Bosco Studio e BiBi Film, con il sostegno della Trentino Film Commission.
“Il film – spiega il produttore Dal Bosco – si propone di indagare gli stati d’animo, ovvero le speranze, le paure e i desideri, della cosiddetta ‘gente comune’, colta in un contesto emblematico come quello di un grande centro commerciale, in un momento di profonda crisi economica e morale”. Il documentario è stato girato nel corso di tre settimane all’interno del Centro Commerciale Porta di Roma, durante la primavera 2012. Ad introdurre la serata di Bologna vi saranno i registi Stefano Consiglio e Francesco Dal Bosco, l’ingresso è libero.

IL CENTRO
regista e sceneggiatore: Stefano Consiglio, Francesco Dal Bosco
direttore della fotografia: Francesco Di Giacomo
montatore: Silvia Di Domenico, Ignazio Vellucci
fonico: Gianluca Scarlata
musicista: Rocco De Rosa
produzione: Bibi Film TV Srl
“Consumo, dunque sono”. Questo potrebbe essere il sottotitolo ideale del documentario, dedicato all’effetto alienante del consumismo. 
Se il desiderio, il bisogno e talvolta il sogno di possedere, comprare, utilizzare beni e oggetti è un impulso in qualche misura naturale e istintivo, la corsa forsennata a cui oggi si assiste per accaparrarsi quei beni e quegli oggetti sta diventando un atteggiamento parossistico. Il centro commerciale, luogo e “nonluogo” allo stesso tempo,  è il set ideale per raccontare la spersonalizzazione alla quale sempre di più ci conduce il consumismo, un mostro dell’era contemporanea capace di azzerare il passato e il futuro delle persone per incentrarsi soltanto sul presente.