23/01/2023

FORWARD | V EDIZIONE DAL 2 AL 6 MAGGIO 2023

FORWARD è il laboratorio di formazione e mentoring professionale per giovani produttori cinematografici che si terrà a Trento da martedì 2 a sabato 6 maggio 2023 dalle 9.00 alle 18.30.

Trentino Film Commission conferma la volontà ad investire nella formazione di figure professionali del mondo cinematografico e organizza FORWARD in concomitanza con le giornate del Trento Film Festival, partner del progetto assieme a RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e al nuovo partner CNA Cinema e Audiovisivo.
Produttori e produttrici partecipanti a FORWARD sono invitati il giorno 1 maggio all’evento industry dedicato ai professionisti e organizzato da Trento Film Festival.

DESTINATARI

FORWARD è dedicato a giovani produttori e produttrici che vogliono consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. Il laboratorio permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.
I 12 professionisti selezionati parteciperanno a 5 giorni di workshop in presenza (2–6 maggio), coordinati e condotti dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante).

PERCORSO FORMATIVO

Insieme alle docenti Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante), il workshop di FORWARD si articolerà attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione. Nello specifico, i temi affrontati saranno:

• L’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti
• La diversificazione della tipologia dei progetti
• La composizione del team creativo
• L’individuazione delle storie
• I diversi ruoli nello sviluppo
• Il rapporto tra produttore e finanziatori
• La coproduzione
• Il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario
• Strategie di finanziamento

Sono previste tre masterclass di approfondimento che si concentreranno sulle coproduzioni, sul cashflow e sul ruolo delle Film Commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione. Le masterclass saranno tenute da esperti esterni.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il termine della candidatura è fissato per le ore 12.00 del 22 marzo 2023.
La candidatura va inviata via e-mail a forward@trentinofilmcommission.it allegando tutti i materiali indicati nel bando.
I produttori e le produttrici selezionati dovranno versare una quota di partecipazione di 300 euro + IVA.

Per partecipare:

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:
Martina Melilli
Forward workshop, coordinatrice
forward@trentinofilmcommission.it