Si è conclusa la call per la sesta edizione di Forward – Trentino Producers Lab, tra cui sono stati selezionati i 12 partecipanti provenienti da tutta Italia per partecipare al laboratorio di formazione e mentoring professionale promosso da Trentino Film Commission che si terrà a Trento dal 29 aprile al 3 maggio.
Durante il corso, i 12 partecipanti selezionati avranno l’opportunità di consolidare le proprie competenze nello sviluppo di uno specifico progetto audiovisivo, attraverso focus e sessioni plenarie, con la docenza delle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti) ed Erica Barbiani (Videomante).
Attraverso focus specifici e sessioni plenarie ci si concentrerà sulla figura e sul ruolo del produttore, dallo sviluppo alla distribuzione.
Nello specifico, i temi affrontati saranno:
– l’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti
– la diversificazione della tipologia dei progetti
– la composizione del team creativo
– l’individuazione delle storie
– i diversi ruoli nello sviluppo
– il rapporto tra produttore e finanziatori
– la coproduzione
– il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario
– strategie di finanziamento.
Sono, inoltre, previste tre masterclass che si concentreranno su contratti e diritti d’autore, insieme all’avvocato Elisa Vittone (CVPM Legal), sul mondo degli eventi industry e dei co-production forum, insieme a Alessandra Pastore (Market Manager di WEMW) e sul ruolo delle film commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione insieme al direttore di Trentino Film Commission Luca Ferrario.
L’offerta si completerà, infine, con la giornata di sabato 4 maggio in cui i dodici produttori potranno partecipare alla giornata industry prevista nell’ambito del 72° Trento Film Festival.
Ecco i partecipanti a Forward 2024:
Con progetto
Matteo Ceccarelli, Giorno 366
Michele Cerchi Palmieri, Voi come noi
Alessia Cromaz, Benvenuti a casa vostra
Erald Dika, A mano a mano
Simone Dipietro, Nanà, la regina di Como
Debora Leonardi, I capelli di mio padre
Anna Milza, Dollhouse
Silvia Miola, Il maestro di incapacità
Martina Sette, Non è la fine del mondo
Senza progetto
Monia Cappiello
Davide Garino
Emma Thompson
FORWARD è un laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttrici e produttori emergenti, promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con Trento Film Festival, RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e CNA Cinema e Audiovisivo.