Maggio è stato un mese particolarmente proficuo per il Garda Trentino: sono state due, infatti, le produzioni che, grazie al supporto di Trentino Film Commission e in collaborazione con Garda Trentino S.p.A., hanno scelto come ambientazione il lago e i suoi straordinari paesaggi mediterranei, entrambe firmate ZDF – Zweites Deutsches Fernsehen, una delle principali televisioni pubbliche tedesche.
“Primavera sul lago di Garda” è il titolo del documentario girato sul lago e prodotto direttamente da ZDF: è andata in onda lunedì 5 giugno, giornata di festa per il mondo tedesco, alle ore 19.15 subito dopo il telegiornale. Solitamente le stime di ascolto sono piuttosto elevate, con punte di 4 milioni di spettatori.
Il secondo prodotto televisivo è stato invece realizzato da Securitel G.m.b.H. per conto di ZDF: si tratta di una serie televisiva che ha raggiunto il mezzo secolo di vita e si propone di presentare casi irrisolti di truffe internazionali; anche questo va in onda in prima serata una volta al mese dal 1967, non è ancora stata programmata la messa in onda della puntata girata nei giorni scorsi a Riva del Garda.
Il lavoro dell’emittente ZDF conferma il fascino dell’Alto Garda come location naturale e culturale per documentari e produzioni internazionali. La sinergia di Trentino Film Commission con Garda Trentino garantisce poi una strategica opportunità per il territorio e contribuisce ad allargare il bacino turistico di utenza, in questo caso rappresentato dal mercato tedesco.
Frühling am Gardasee, regia di Michael Petsch
“Primavera sul Lago di Garda”, prodotto direttamente da ZDF, rientra in una serie di documentari televisivi che mostrano i luoghi più suggestivi del pianeta.
Le riprese sono state effettuate in diversi luoghi del lago, non solo sulla sponda trentina, dal 13 al 17 maggio: in provincia hanno interessato Riva del Garda e Pregasina.
Il tema del documentario è la primavera sul lago: mentre in Germania è ancora freddo, sul Garda è già arrivata la bella stagione. Le scene girate a Riva del Garda raccontano la vita di Alberto Rania, pescatore professionista del Garda Trentino. Dopo aver lavorato in Germania come cuoco e poi in Italia in fabbrica, Alberto ha deciso di cambiare vita radicalmente e dedicarsi alla passione della pesca: Alberto si sveglia all’alba ogni mattina per recuperare le sue reti e per vendere il pesce direttamente in piazza a Riva. A Riva del Garda la troupe ha incontrato inoltre il prof. Franco Farina, attore, drammaturgo e conoscitore di J.W. Goethe: Farina ha presentato alcuni dei luoghi più suggestivi citati dal poeta di Weimar. A Pregasina sono state girate alcune scene insieme a Uli Stanciu, giornalista e scrittore considerato il padre della Mountain Bike in Europa e abitualmente residente tra il Trentino e la Baviera. Stanciu, insieme ai biker locali Mirko Montagni, un puro di AGBA ed Eleonora Farina, Ambassador Bike Gravity di GardaTrentino, ha mostrato alcuni tra i percorsi più suggestivi per mountain bike sul Garda Trentino e ha raccontato la nascita e lo sviluppo del turismo sulle due ruote. Stanciu è l’ideatore del Bike-Festival Garda Trentino e della Bike Transalp, una gara a tappe per mountain bike che attraversa le Alpi dalla Germania all’Italia.
La messa in onda è in programma per lunedì 5 giugno alle ore 19.15, durata della puntata 15 minuti.
“Aktenzeichen XY … ungelöst”, regia delle scene italiane Rudolf Sweiger
Sempre sul Garda Trentino, a Riva, fra il 22 e il 23 maggio è stato girato un episodio del programma televisivo “Aktenzeichen XY … ungelöst”, prodotto da Securitel G.m.b.H. per conto di ZDF. Il programma creato da Eduard Zimmermann nel 1967, presenta casi casi irrisolti di truffe internazionali, al fine di mettere in guardia i cittadini e di prevenire tali crimini.
Durante la puntata girata a Riva del Garda sono stati coinvolti alcuni operatori turistici locali, che hanno messo a disposizione i loro ambienti (ristoranti, bar) come location per le riprese.
Il programma va in onda in prima serata su ZDF ogni mercoledì alle 20.15, con cadenza mensile (12 episodi all’anno).