PERCHE’:
Il corso di formazione per elettricisti e macchinisti per l’audiovisivo nasce dalla richiesta delle produzioni che scelgono di effettuare riprese in Trentino di reperire il maggior numero di professionisti in loco. Il corso intende fornire le basi, teoriche e pratiche, per queste due professioni strettamente collegate fra loro e fondamentali nella produzione di opere audiovisive siano esse di cinema, tv o documentario. Non si tratta di un percorso esaustivo ma è rivolto a quanti hanno già acquisito competenze tecniche che possano essere adattate al lavoro di macchinisti ed elettricisti sui set.
L’ELETTRICISTA NELL’AUDIOVISIVO
Il tecnico nell’illuminazione cine audiovisiva è in grado di realizzare soluzioni tecniche di illuminazione provvedendo alla messa in opera e manutenzione di impianti e dispositivi illuminanti, in coerenza con le indicazioni tecnico artistiche e le caratteristiche delle ambientazioni prescelte. La figura professionale sviluppa inoltre competenze
riconoscibili nei ruoli di: capo squadra elettricisti, secondo elettricista, elettricista di scena, caposquadra elettricisti di preparazione, consollista.
IL MACCHINISTA NELL’AUDIOVISIVO
Il macchinista cine audiovisivo è in grado di ideare e realizzare soluzioni tecniche a supporto della regia, dei sistemi di ripresa e di illuminazione, in coerenza con le indicazioni tecnico artistiche e le caratteristiche delle ambientazioni prescelte, mediante la costruzione, installazione e messa in opera di strutture e attrezzature. La figura professionale sviluppa inoltre competenze riconoscibili nei ruoli di: caposquadra macchinisti, carrellista, gruista/crane operator, macchinista di preparazione, macchinista di scena, macchinista addetto al ciak.
CHI LO TIENE
Il corso sarà tenuto dall’Associazione Elettricisti e Macchinisti Italiani del Cineaudiovisivo, EMIC 2004. Nello specifico da:
– un macchinista professionista, socio fondatore associazione EMIC
– un elettricista professionista, associato EMIC
– un responsabile sicurezza sul lavoro dell’azienda Framinia srl
EMIC 2004 e’ una associazione senza fini di lucro , apolitica , senza fini commerciali, e fra i suoi scopi vi e’ quello di promuovere percorsi formativi ed informativi nell’ambito della professione di elettricista e macchinista nel cineaudiovisivo. L’associazione e’ regolarmente iscritta alla fidac (federazione italiana delle associazioni cineaudiovisive).
FRAMINIA s.r.l. e’ una societa’ di consulenza alle aziende che opera nel territorio italiano. Fra i settori su cui opera vi e’ quello dell’area sicurezza del lavoro e collabora attivamente con EMIC 2004 nella formazione dei propri associati in ambito sicurezza.
PROGRAMMA
Il programma è articolato in 6 giornate di 8 ore suddivise in:
1 giornata di presentazione delle principali norme legate alla sicurezza sul lavoro sui set.
1 giornata di introduzione al mestiere del macchinista: ruolo, attrezzatura, competenze, reparti di riferimento.
1 giornata di introduzione al mestiere dell’elettricista: ruolo, attrezzatura, competenze, reparti di riferimento.
3 giornate di attività pratica in teatro di posa con l’attrezzatura utilizzata sui set cinematografici.
CHI LO ORGANIZZA
Trentino Film Commission, l’ufficio della Provincia autonoma di Trento che sostiene le produzioni di audiovisivo che hanno luogo in Trentino allo scopo di promuovere il territorio, creare indotto economico e occupazione sostenendo prodotti culturali.
QUANDO
Dal 2 al 7 luglio 2012, a Trento.
REQUISITI
Il candidato dovrà specificare se si propone come elettricista o come macchinista.
Per i candidati elettricisti è richiesta una dimostrata competenza in materia.
Nella selezione verranno preferiti candidati con precedenti esperienze nel settore audiovisivo.
I candidati devono essere residenti nella provincia di Trento.
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Al corso sono ammessi al massimo 12 partecipanti.
I candidati devono inviare entro il 25 giugno 2012 il proprio CV all’indirizzo email filmcommission@provincia.tn.it specificando nell’oggetto: CORSO DI FORMAZIONE
L’esito della selezione verrà comunicato entro il giorno 28 giugno 2012.
Quota di partecipazione: 100 euro a partecipante.