30/08/2011

"CINEMA IN CORTILE": UN SUCCESSO

Sono stati 2.440 gli spettatori in otto serate di cinema nel cortile di Palazzo Thun, a Trento. Apprezzamenti del pubblico sono arrivati sia per il luogo che per la scelta dei film, mentre ormai consolidata è la collaborazione fra Provincia autonoma di Trento attraverso la Trentino Film Commission e Format, Comune di Trento, Opera Universitaria e Museo delle Scienze di Trento per promuovere un cartellone unitario di appuntamenti con il cinema all’aperto.

Se lo scorso anno erano state oltre duemila le persone che avevano aderito all’invito lanciato dai quattro enti e affollato tutte le serate cinematografiche all’aperto, quest’anno il pubblico ha toccato quasi le 2.500 presenze.
Apprezzata la suggestiva collocazione rappresentata dal cortile interno di Palazzo Thun, circoscritto e tranquillo, piacevole per trascorrere una serata estiva nel centro storico della città. Ma vincente anche la scelta delle pellicole, rivolte a un pubblico vasto e alle famiglie. Fra queste particolarmente gradite al pubblico sono state il pluripremiato “Il discorso del re”, che ha trionfato alla 83esima edizione degli Oscar conquistando quattro statuette su 12 nomination, e il divertente “Qualunquemente” di Antonio Albanese, che ha chiuso la rassegna. Attenzione anche ai più piccoli, con due film di animazione, un classico firmato Disney e un cartone giapponese. Il vasto consenso di pubblico ricompensa quindi gli organizzatori nel proseguire anche per la prossima estate con questa iniziativa di valenza culturale e aggregativa, importante per tutta quella vasta fascia di popolazione che d’estate rimane in città.