29/06/2011

CINEMA IN CORTILE A TRENTO: SI RIPARTE

Dopo l’ottimo esordio dello scorso anno, con oltre duemila presenze, quest’anno si ripropone il format del “Cinema all’aperto”, ogni giovedì nel cortile interno di Palazzo Thun a Trento. Quattro gli enti che collaborano: la Provincia autonoma di Trento attraverso la Trentino Film Commission e Format, il Comune di Trento, l’Opera Universitaria e il Museo delle Scienze di Trento; otto gli appuntamenti cinematografici, suddivisi tra film rivolti alle famiglie e film di animazione. La rassegna si aprirà giovedì 7 luglio con un appuntamento curato dalla “Strada del Vino e dei Sapori del Trentino”; l’inizio di tutte le serate cinematografiche è alle 21.30, biglietto 3 euro, in caso di pioggia l’iniziativa è sospesa. Oggi la conferenza stampa di presentazione, a Palazzo Geremia, con l’assessore alla cultura del Comune di Trento, Lucia Maestri, che ha portato il saluto anche dell’assessore provinciale Franco Panizza impegnato in un’altra riunione, e i rappresentanti degli enti che hanno promosso la manifestazione: Laura Zumiani per Film Commission, Renata Tommasini per Opera, Samuela Caliari per il Museo delle Scienze, Luca D’Angelo per la Strada del Vino e la curatrice della rassegna, Tiziana Rusconi, di Format, il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento.

Lo scorso anno erano state oltre duemila le persone che avevano aderito all’invito lanciato dai quattro enti e affollato tutte le serate cinematografiche all’aperto. Apprezzata la scelta del cortile di Palazzo Thun, utilizzato per la prima volta in una manifestazione culturale, ambiente di facile accessibilità, circoscritto e tranquillo, piacevole per trascorrere una serata estiva nel centro storico della città. Un’iniziativa, in sostanza, di elevata valenza culturale e aggregativa, importante per tutta quella vasta fascia di popolazione che d’estate rimane in città.
Quest’anno dunque si riparte, con alcune pellicole rivolte a un pubblico vasto, dedicate ad analizzare le complessità della famiglia di oggi, e titoli vincenti della programmazione cinematografica di questo inverno, come il pluripremiato “Il discorso del re”. Non manca l’attenzione al cinema italiano, con il divertente “Qualunquemente” di Antonio Albanese. Per i più piccoli, infine, due film di animazione, un classico firmato Disney e un cartone giapponese. La rassegna si aprirà il 7 luglio con il documentario di Ermanno Olmi dedicato alla Valtellina dal titolo: “Le rupi del vino” , un appuntamento condiviso con la manifestazione “DOC- Denominazione di Origine Cinematografica” promossa dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino; la proiezione sarà anticipata da una degustazione (è necessaria la prenotazione al numero 0461 395510).

Breve storia del cinema all’aperto a Trento

Il cinema all’aperto, in Trentino e più in generale in Italia, può contare su un secolo circa di tradizione. Era il 1911 quando la famiglia Lazzeri iniziò la sua attività attraverso un teatro estivo completamente scoperto, collocato dove attualmente si trova il Cinema Modena. Tra il 1912 e il 1913 venne realizzata una copertura e solo nel 1920 lo spazio si trasformò in una vera e propria sala cinematografica, anche se per alcuni anni continuò a funzionare il cinema estivo all’aperto.
Durante il fascismo vennero utilizzati i cinema ambulanti che, girando tutta Italia, illustravano le tecniche più adeguate per incrementare la produzione agricola e altre produzioni del regime. In Trentino Antonio Artuso, negli anni Trenta, curò la gestione del cinema Littorio (in precedenza Cinema Eden e successivamente Cinema Italia) in via Silvio Pellico, di proprietà dell’Opera Nazionale Dopolavoro. Dopo la guerra, la famiglia Artuso gestì per un breve periodo, tra il 1947 e il 1948, un cinema – giardino; negli stessi anni era attivo un altro spazio all’aperto in via Petrarca, gestito da Bruno Huber, che aveva lavorato come maschera proprio nel cinema di Artuso.
In tempi più recenti si svilupparono forme di collaborazione fra gli enti pubblici: ad esempio, fra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli Novanta, sempre ad opera degli Artuso, il cinema all’aperto nel cortile delle Scuole Crispi, in collaborazione con gli assessorati alla cultura della provincia e del comune di Trento.
Altra esperienza interessante fu quella del biennio 1989, promossa dal Cineforum Trento in collaborazione con comune e provincia presso la Caserma Pizzolato in via delle Ghiaie; le proiezioni erano gratuite, ad assistere, oltre ai militari, un folto pubblico di tutte le età.

Riprese a cura dell’Ufficio Stampa

INFO

tutti i giovedì di luglio e agosto alle ore 21.30
a Palazzo Thun, via Belenzani n.19
ingresso 3 €
numero verde URP: 800017615
www.trentocultura.it

PROGRAMMA

LE RUPI DEL VINO E. Olmi 2009 Italia
7 luglio
Documentario che illustra un viaggio tra valli, rupi, tradizioni e cultura della Valtellina.
Ermanno Olmi omaggia la fatica secolare dei contadini di montagna carezzandone i ritmi lenti e misurati. Serata a cura della “Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana”.

IL DISCORSO DEL RE T. Hooper 2010 Gran Bretagna, Australia
14 luglio
Una delle pagine della storia inglese meno conosciute:Giorgio VI d’Inghilterra, incoronato inaspettatamente in seguito all’abdicazione del fratello Edoardo VIII innamorato della divorziata Wallis Simpson, soffre di una balbuzie nervosa e si affida alle cure di un non ortodosso terapista. 4 Oscar e 3 magnifici interpreti.

PORCO ROSSO H. Miyazaki 1992 Giappone
21 luglio
Film di animazione molto divertente e romantico dal disegno spettacolare e incantevole firmato dal grande Miyazaki, già vincitore di un premio Oscar. Porco Rosso è un aviatore eroe che ricorda la figura del Barone Rosso nell’Italia degli anni ‘20: col suo biplano va a caccia dei Pirati del cielo per fare giustizia dei più cattivi.

RAPUNZEL – L’INTRECCIO DELLA TORRE B. Howard e N. Greno 2010 USA
28 luglio
Classico cartone animato della Disney per una fiaba tratta dai fratelli Grimm. Rapunzel è una bella e stravagante ragazza dagli splendidi capelli d’oro, lunghi oltre venti metri, che vive reclusa in un’altissima torre assieme alla perfida matrigna. L’incontro con Flynn dara’ origine ad una rocambolesca avventura.

LA VERSIONE DI BARNEY R. J. Lewis 2010 Canada, Italia
4 AGOSTO
Riuscita versione cinematografica dell’ omonimo romanzo di Morderai Richler. Un cinico settantenne ebreo canadese decide di raccontare la sua personale “versione” riguardante le sue memorie compresi i tre matrimoni falliti. Ottima prova di Paul Giamatti in divertente duetto con Dustin Hoffman.

IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA F.lli Dardenne 2011 Belgio, Francia, Italia
11 agosto
La pena e l’energia di un dodicenne senza madre, rifiutato dal padre: di lui si occuperà con amore una parrucchiera che tenterà di liberarlo dalla violenza di cui è prigioniero. Un dramma esistenziale che si trasforma in favola moderna. Già due volte vincitori della Palma d’oro, i fratelli belgi, maestri di un cinema minimale ad alto tasso emotivo, incamerano un altro Gran Premio a Cannes.

QUALUNQUEMENTE G. Manfredonia 2010 Italia
18 agosto
L’epopea dell’Onorevole – cialtrone calabrese Cetto La Qualunque, esilarante quanto inquietante personaggio inventato e interpretato dal comico Antonio Albanese. Quasi uno studio antropologico sull’attuale volgarità italiana: divertente e grottesco.

LE DONNE DEL 6° PIANO P. Le Guay 2011 Francia
25 agosto
Divertente e intelligente commedia francese ambientata in un elegante edificio nella Parigi degli anni ’60. La tranquilla esistenza di una coppia borghese viene sconvolta dall’incontro con un allegro gruppo d’ intraprendenti domestiche spagnole.