18/07/2011

CINEMA IN CORTILE A PALAZZO THUN: "PORCO ROSSO"

Prosegue la rassegna “Cinema in cortile”, promossa da Provincia autonoma di Trento attraverso Trentino Film Commission e Format, Comune di Trento, Opera Universitaria e Museo delle Scienze di Trento con un appuntamento rivolto ai più piccoli. Giovedì 21 luglio alle 21.30, presso il cortile di Palazzo Thun, è in programma il film di animazione di Hayao Miyazaki: “Porco rosso”, biglietto 3 euro, in caso di pioggia l’iniziativa è sospesa.

“Porco Rosso” è un film di animazione molto divertente e romantico dal disegno spettacolare e incantevole firmato dal grande Miyazaki, già vincitore di un premio Oscar e dell’Orso d’oro a Berlino nel 2002 con “La città incantata”. Porco Rosso è un aviatore eroe che ricorda la figura del Barone Rosso nell’Italia degli anni ’20, alla vigilia del Fascismo: col suo biplano va a caccia dei Pirati del cielo per fare giustizia dei più cattivi. Un cartone divertente e scanzonato, che lascia però intravedere alcuni risvolti politici del regista nipponico, avverso a ogni forma di regime.

Riprese a cura dell’Ufficio Stampa

PROGRAMMA

RAPUNZEL – L’INTRECCIO DELLA TORRE B. Howard e N. Greno 2010 USA
28 luglio
Classico cartone animato della Disney per una fiaba tratta dai fratelli Grimm. Rapunzel è una bella e stravagante ragazza dagli splendidi capelli d’oro, lunghi oltre venti metri, che vive reclusa in un’altissima torre assieme alla perfida matrigna. L’incontro con Flynn dara’ origine ad una rocambolesca avventura.

LA VERSIONE DI BARNEY
R. J. Lewis 2010 Canada, Italia
4 AGOSTO
Riuscita versione cinematografica dell’ omonimo romanzo di Morderai Richler. Un cinico settantenne ebreo canadese decide di raccontare la sua personale “versione” riguardante le sue memorie compresi i tre matrimoni falliti. Ottima prova di Paul Giamatti in divertente duetto con Dustin Hoffman.

IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA
F.lli Dardenne 2011 Belgio, Francia, Italia
11 agosto
La pena e l’energia di un dodicenne senza madre, rifiutato dal padre: di lui si occuperà con amore una parrucchiera che tenterà di liberarlo dalla violenza di cui è prigioniero. Un dramma esistenziale che si trasforma in favola moderna. Già due volte vincitori della Palma d’oro, i fratelli belgi, maestri di un cinema minimale ad alto tasso emotivo, incamerano un altro Gran Premio a Cannes.

QUALUNQUEMENTE
G. Manfredonia 2010 Italia
18 agosto
L’epopea dell’Onorevole – cialtrone calabrese Cetto La Qualunque, esilarante quanto inquietante personaggio inventato e interpretato dal comico Antonio Albanese. Quasi uno studio antropologico sull’attuale volgarità italiana: divertente e grottesco.

LE DONNE DEL 6° PIANO
P. Le Guay 2011 Francia
25 agosto
Divertente e intelligente commedia francese ambientata in un elegante edificio nella Parigi degli anni ’60. La tranquilla esistenza di una coppia borghese viene sconvolta dall’incontro con un allegro gruppo d’ intraprendenti domestiche spagnole.

INFO

tutti i giovedì di luglio e agosto alle ore 21.30
a Palazzo Thun, via Belenzani n.19
ingresso 3 €
numero verde URP: 800017615
www.trentocultura.it