21/02/2023

Cinema a scuola: due proposte per i docenti trentini

Trentino Film Commission propone due corsi per i docenti trentini sul linguaggio cinematografico e l’educazione all’immagine.
L’iniziative sono realizzate nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso da MiC (Ministero della Cultura) e MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) in collaborazione con IPRASE.

IL LINGUAGGIO DEL CINEMA A SCUOLA
Il corso è destinato ai docenti di ogni ordine e grado interessati all’acquisizione delle competenze di base del linguaggio cinematografico, propedeutiche per un uso didattico dei film in classe.
L’iniziativa è inserita in un progetto più ampio denominato Educa Immagine + promosso da Trentino Film Commission.

Obiettivi formativi:
Verranno forniti strumenti base di lettura per la comprensione critica di un film e degli elementi narrativi e formali che lo compongono, attraverso l’utilizzo di materiali audio-video.
Le lezioni saranno tenute da uno o più formatori di Fondazione Sistema Toscana – Lanterne Magiche (Firenze), una delle realtà più qualificate in Italia nel campo dell’educazione all’immagine.

Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti, ha una durata totale di 10 ore ed è strutturato in 5 lezioni in presenza e online, della durata di 2 ore ciascuna, che si terranno dal 12 al 28 aprile 2023. Termine adesioni: 10 aprile 2023
Se sei interessato a partecipare clicca qui »

 

CINEMA A KMO. A SCUOLA CON LE FILM COMMISSION
Il progetto propone una formazione relativa ai temi dell’educazione all’immagine rivolta ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado e Ie FP.
I partner del progetto sono IFC – Italian Film Commissions e ANICA. Il progetto si svolge in concerto con altre quattro regioni (Lazio, Campania, Marche e Friuli-Venezia Giulia).

Obiettivi formativi:

  • creare capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico
  • approfondire le discipline attraverso l’audiovisivo;
  • la neo-genealogia del territorio: approfondire la conoscenza del territorio trentino attraverso la narrazione audiovisiva;
  • dal “sapere” al “saper fare”: educare ad una conoscenza d’insieme dell’intero processo produttivo di un film e conoscere la realtà di Trentino Film Commission e la sua funzione per una produzione consapevole.

Il corso teorico-esperienziale è rivolto ad un massimo di 50 docenti, è suddiviso in 5 moduli da 6 ore ciascuno, ha una durata totale di 30 ore ed è organizzato in modalità mista con lezioni in presenza, webinar e attività in modalità asincrona da svolgere singolarmente o in gruppo, che si terranno dal 2 marzo al 27 aprile 2023.
Termine adesioni: 1 marzo 2023
Se sei interessato a partecipare clicca qui »