21/01/2016

CHIEDI A PAPÀ: IL 22 GENNAIO 2° PUNTATA TRENTINA

“Chiedi a papà” è il nuovo format televisivo prodotto da Indigo Film e 21, nato da un’idea di Francesco Uccello, con Ivan Cotroneo nel gruppo degli autori, in onda da venerdì 8 gennaio, per 10 settimane, in seconda serata (alle 23.05) su Rai3. Tre in totale le puntate che hanno coinvolto la nostra provincia, grazie al supporto di Trentino Film Commission: venerdì scorso è stata protagonista la famiglia Marcon di Arco, mentre il 22 gennaio sarà in onda la famiglia Geri di Trento.

Famiglia Geri
Giuliano ha lasciato la Toscana anni fa per lavoro, e poi, per amore di Giovanna, ha deciso di trasferirsi a Trento. E qui, a completare la famiglia, sono arrivati Lapo e la piccola Viola.
Papà Giuliano è un intellettuale, amante della letteratura e dell’arte ed esperto nel racconto di fiabe con la tecnica della “suggestopedia”. Attualmente fa l’editor e lavora da casa. Mamma Giovanna invece è addetta all’ufficio stampa del CNR.

Chiedi a papà
Nel nuovo format televisivo prodotto da Indigo Film e 21, in onda alle 23.05 su Rai3, si susseguono in 10 puntate 20 famiglie provenienti da tutta Italia e scelte dopo un lungo lavoro di casting. Due tra le venti famiglie che partecipano a “Chiedi a papà” sono trentine: la famiglia Marcon di Arco composta da Stefano (45, artigiano), Carmen (46, impiegata) e i figli Linda (9), Nicola (7), Melissa (6) e Caterina (3) e la famiglia Geri di Trento composta da Maria Giovanna (43, ufficio stampa), Giuliano (44, editor), Lapo e Viola (6 e 3 anni).
In ogni puntata alle madri è stato offerto un soggiorno di cinque giorni in uno degli hotel italiani della collezione internazionale The Leading Hotels of the World tra cui il Lido Palace di Riva del Garda. Inoltre le mamme hanno potuto usufruire di lezioni di barca a vela sul Lago di Garda, di una escursione lungo la strada della Ponale e di una visita guidata presso il Mart di Rovereto. I papà si sono organizzati per fare tutto da soli e non è stato permesso alcun contatto con le mamme.
Gli autori di “Chiedi a papà” sono Ivan Cotroneo (E’ arrivata la felicità, Una grande famiglia, Tutti pazzi per amore, Una mamma imperfetta, L’ottavo nano, Parla con me), Alessandro Rossi (l’Ottavo nano, Mai dire goal, Per un pugno di libri, Parla con me), Francesco Uccello (giornalista, scrittore e autore del blog Mo’ te lo spiego a papà) e Giulia Gianni (autrice del blog Stiamo tutti bene), con la collaborazione di Irene Tommasi​.
Lo stile del racconto è quello della docu-fiction: tre telecamere seguono, contemporaneamente, le due mamme al resort e i papà a casa. Un’occasione per entrare nella vita quotidiana delle famiglie di oggi attraverso il linguaggio del documentario. Proprio per questo sono stati scelti tre registi che hanno utilizzato questo registro nei loro precedenti lavori: Giovanni Piperno (Le cose belle, L’esplosione, Intervista a mia madre), Cristian Natoli (Per mano ignota, Áttörés: 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino) e Margherita Ferri (Status,A fior di pelle).

Per info
: www.chiediapapa.rai.it