18/09/2012

Biennale College Cinema - Call for Applications


La Biennale di Venezia ha reimpostato la sua missione in tutti i suoi campi. Alle attività volte a promuovere la conoscenza tra il pubblico (Mostre, Festival) ha aggiunto una linea strategica rivolta alla formazione di giovani artisti.
Si tratta della Biennale College. Già operante nella Danza e nel Teatro, si arricchisce di un’importante iniziativa nel Cinema.
Promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la messa a punto di “creazioni”. Questo lo spirito della Biennale College, un ponte ben attrezzato che offra ai giovani che vogliono cimentarsi in una delle arti, di farlo nelle condizioni migliori che una istituzione internazionale possa offrire.

Il principale scopo della Biennale College – Cinema, realizzata in partnership con Gucci, è quello di affiancare e arricchire la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione, per lo sviluppo e la produzione di opere audiovisive a micro-budget, aperto a 15 team di registi e produttori di tutto il mondo.
La sfida è quella di riuscire a realizzare – al termine di una serie di attività che coprano un anno e che seguano l’intero arco di ideazione, sviluppo, produzione, regia, marketing, audience engagement e distribuzione di un film – tre opere audiovisive di lungometraggio a micro-budget, da presentarsi alla Mostra dell’anno successivo e distribuite online.

Si tratta di un progetto di importanza decisiva. In questo modo il Settore Cinema della Biennale rinasce con una nuova configurazione del tutto inedita: viene avviato un programma di Attività permanenti “oltre la Mostra”, con quell’impegno verso lo sviluppo di nuove energie creative per la produzione artistica, che ispirerà Biennale College in tutti i Settori dell’istituzione.

Biennale College – Cinema ha anche l’obiettivo di fare avanzare la ricerca sulle produzioni a micro-budget, che sono diventate, in tempi di crisi, una delle poche possibilità che i giovani talenti hanno per cimentarsi con il lungometraggio. Il progetto prevede inoltre la distribuzione online delle opere, affrontando così uno dei problemi più delicati del cinema indipendente di oggi: la visibilità.

Il progetto è stato lanciato alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2012 in collaborazione con istituzioni statunitensi, europee e mediorientali quali IFP, TorinoFilmLab e Dubai International Film Festival.

Presentazione
Descrizione del progetto
Come aderire
Workshop e attività
Registrati / Accedi
Call internazionale

Per maggiori informazioni
college-cinema@labiennale.org