18/02/2016

"BETWEEN SISTERS" AL TRUE/FALSE FILM FESTIVAL


Fra i film selezionati al True/False Film Festival, che si terrà a Columbia, nello Stato del Missouri, all’inizio di marzo, vi è anche “Between Sisters” di Manu Gerosa. Il film, sostenuto da Trentino Film Commission, è prodotto da Oneworld DocuMakers in co-produzione con la belga Clin d’oeil Films, e ha al suo attivo già numerose segnalazioni: un paio di mesi fa ha infatti partecipato al prestigioso “Festival dei Popoli” di Firenze, nel 2014 ha vinto il primo premio del workshop di postproduzione europeo Dok.Incubator, nel 2013 il premio “Docs in Progress” al Thessaloniki Documentary Festival in Grecia. Inoltre ha ricevuto il sostegno nel 2014 del Flanders Audiovisual Fund del Belgio e nel 2015 del Doha Film Institute del Qatar.

“Between Sisters” segue le vite di Ornella e Teresa, sorelle che da sempre si sono prese cura l’una dell’altra e che adesso vivono il momento della separazione. Dietro la macchina da presa il regista di Rovereto esplora una storia in cui è coinvolto in prima linea: è infatti figlio di Ornella, una delle due protagoniste. Facendo luce verso un doloroso segreto familiare del passato, Gerosa riesce allo stesso tempo a cogliere tenerezza e umorismo nel confronto tra due caratteri opposti, fusi da un amore reciproco troppo carico di responsabilità.

Manu Gerosa ha diretto il suo primo documentario nel 2010 insieme a Salva Muñoz, il film s’intitola “Kamenge Northern Quarters” ed è stato selezionato da numerosi festival vincendo il Silver Audience award al quindicesimo Amnesty International Film Festival in Canada. Nel 2012 ha realizzato ancora con Muñoz “Lion Souls” vincitore nel 2013 del premio della giuria al sedicesimo Ismailia International Documentary Festival in Egitto.