20/05/2022

Bando Nuova Impresa 2022 anche per il settore cinematografico

Trentino Sviluppo e la Provincia autonoma di Trento hanno da poco aperto il “Bando Nuova Impresa 2022” per favorire l’avvio di nuove imprese sul territorio trentino da parte di donne, giovani o persone in cerca di occupazione.
Le agevolazioni riguardano direttamente anche la nuova imprenditoria nel mondo della cinematografia. Tra i codici ATECO di riferimento per le imprese che possono accedere ai finanziamenti, vi sono anche tutti i codici ricompresi nella cifratura J – 59.1 dal titolo “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi”.

In questa categoria ATECO ricadono tutte le fasi relative alla realizzazione di film, documentari, fiction, cortometraggi, produzioni tv, ecc., ovvero le fasi di:

– Produzione
– Post-produzione
– Distribuzione
– Proiezione.

Nello specifico, la novità di questo nuovo Bando sta nell’inclusione del codice ATECO 59.14.0 “Attività di proiezione cinematografica” che in passato era sempre rimasto escluso dai bandi dedicati alla nuova imprenditorialità in Trentino.

Bando Nuova Impresa: a chi si rivolge?

Innanzitutto, per poter accedere al contributo, il neoimprenditore/imprenditrice deve rientrare in almeno una delle seguenti 3 categorie:

– donna
– giovane di età compresa tra 18 anni e 35 anni (alla data di costituzione dell’impresa)
– disoccupato iscritto ad un Centro per l’impiego sul territorio nazionale da almeno 6 mesi (alla data di presentazione della domanda di agevolazione)

Per poter beneficiare del contributo per l’avvio di una nuova impresa è, inoltre, necessario che l’attività rispetti, a partire dalla data di presentazione della domanda, le seguenti caratteristiche:

– deve essere un’impresa di nuova costituzione, ovvero avviata fino ad un massimo di 12 mesi precedenti alla presentazione domanda
– deve essere una “piccola impresa”, secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento generale di esenzione (UE) n. 651/2014
– deve avere unità operativa in Trentino

I codici ATECO primari dell’attività devono rientrare tra i codici riportati nell’ allegato A delle norme di carattere generale della l.p 6/99; fa eccezione l’attività di Agricoltura, non ammessa al contributo, mentre sono ammesse anche le attività di cinematografia con codice ATECO primario 59.14.0
È necessaria l’iscrizione al Registro delle Imprese a partire dalla data di presentazione della domanda.

Bando Nuova Impresa: in cosa consiste il contributo?

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, a parziale copertura delle spese sostenute, determinato in percentuale all’importo della spesa ritenuta ammissibile in domanda, la quale dovrà essere pari almeno a 20.000 euro e non superiore a 100.000 euro.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Provincia autonoma di Trento per l’iniziativa ammontano a 1,4 milioni di euro.

Bando Nuova Impresa: come fare domanda?

La domanda va presentata online tramite la piattaforma digitale di iscrizione ai bandi di Trentino Sviluppo denominata “Agorà” che è già abilitata per il caricamento della documentazione.
Il termine di presentazione delle domande è giovedì 28 luglio 2022.

Bando Nuova Impresa: maggiori informazioni

Tutti i dettagli relativi ai requisiti, ai criteri di ammissione e alle spese ammissibili sono specificati sul sito di Trentino Sviluppo, ente incaricato dalla Provincia di Trento di raccogliere e vagliare le domande.

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI