30/05/2013

Appuntamenti di cinema al Festival dell'Economia

Dal 30 maggio al 2 giugno 2013 Trento e Rovereto ospiteranno nuovamente il Festival dell’Economia, divenuto ormai uno dei più attesi momenti di confronto tra le personalità di spicco del panorama economico nazionale e internazionale e il grande pubblico.

Tra le novità di quest’anno, il format cineconomia: il cinema diviene punto di partenza, e insieme termine di confronto tra ieri e l’oggi, per arricchire la riflessione sul tema scelto in occasione dell’ottava edizione: “Sovranità in conflitto”.

Ad inaugurare gli incontri di cineconomia, giovedì 30 maggio alle ore 21 la pellicola “Thank you for smoking”, diretta nel 2005 da Jason Reitman. La commedia racconta il conflitto morale vissuto da un uomo impegnato, nella vita professionale, a difendere i diritti dei fumatori e delle multinazionali del tabacco e contemporaneamente, nella vita privata, ad essere un buon esempio per il figlio dodicenne.

Le proiezioni proseguono venerdì 31 maggio con “A cena col diavolo”. Film diretto dal francese Edouard Molinaro e tratto da un’opera teatrale di Jean-Claude Brisville, narra le vicende storiche di una nazione alle prese con la scelta della propria “sovranità”, la Francia post napoleonica in bilico tra Repubblica e restaurazione monarchica.

Il terzo e ultimo appuntamento in programma sabato 1° giugno riporterà sul grande schermo, dopo mezzo secolo, un capolavoro nostrano: “Le mani sulla città” di Francesco Rosi. Definito dalla critica postuma un film profetico per le vicende di Tangentopoli degli anni Novanta, l’opera racconta il lato oscuro e purtroppo ancora attuale di una “sovranità” deviata, in conflitto con la legalità ma anche con se stessa.

Gli appuntamenti saranno a cura di Marco Onado, docente presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi di Milano, e si terranno al cinema multisala Modena di Trento in viale S. Francesco d’Assisi. Come tutti gli eventi in programma al Festival dell’Economia, le proiezioni saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info e programma completo: www.festivaleconomia.it