27/08/2012

ALL'ISTITUTO AGRARIO IL PRIMO CIAK DI «VINODENTRO»


Primi giorni di lavoro per la troupe di «Vinodentro», il primo film italiano sul vino che fino al 6 ottobre verrà girato sul nostro territorio.
Ad ospitare il ciak è stata la località di San Michele all’Adige. Del resto se si parla del prodotto celebrato da Bacco non si può non fare riferimento all’Istituto Agrario – Fondazione Edmund Mach.
Proprio qui, nella cantina storica e nel laboratorio, in un clima di grande interesse e curiosità, sono state girate le prime scene che hanno interessato anche i vigneti.

Fra le comparse alcuni dipendenti della Fondazione Edmund Mach, intenti a svolgere il proprio lavoro, che hanno così provato l’emozione di stare davanti ad una macchina da presa. Nella giornata di oggi la troupe si è trasferita a Trento per girare alcune scene nel parco di Piazza Dante, mentre domani e dopodomani raggiungerà uno dei gioielli naturali del nostro territorio, le Pale di San Martino.
Nelle prossime settimane numerosi altri saranno i luoghi che faranno da sfondo alla narrazione: da Folgaria con il campo da golf al Mart di Rovereto, da Isera con la Casa del Vino alla Val Venegia.

Nel cast, diretto dal regista, sceneggiatore e produttore Ferdinando Vicentini Orgnani, figurano attori del calibro di Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Pietro Sermonti, Lambert Wilson, Daniela Virgilio, Erika Blanc e Gioele Dix.

Liberamente ispirato al romanzo «Vino Dentro» di Fabio Marcotto (edito da Curcu&Genovese), il film è sceneggiato dallo stesso regista e da Heidrun Schleef (tra le sue sceneggiature: «Preferisco il rumore del mare», «La stanza del figlio», «Ricordati di me»). Il direttore della fotografia è il grande Dante Spinotti (candidato a due premi Oscar per L.A. Confidential e Insider – Dietro la verità), mentre le musiche originali sono firmate dal grande trombettista Paolo Fresu.

Per quanto riguarda il coinvolgimento del nostro territorio nel progetto, è interessante sottolineare che sul set sono impegnati diversi professionisti trentini (15 sui 50 totali della troupe), con ruoli come assistenti operatore, elettricisti, assistenti scenografi e assistenti di produzione, valorizzando così anche le professionalità locali. Tra tutti ricordiamo il fonico Carlo Missidenti, già vincitore di un David di Donatello.
Una storia “faustiana”, tra il noir e la commedia, in cui i vini trentini saranno i protagonisti accanto agli attori. Un film che gravita intorno all’universo dell’enologia e alla sua affascinante ritualità, lontano dagli stereotipi e dalle imprecisioni che spesso il cinema ha usato per raccontare questo mondo.
«Vinodentro» è prodotto da Alba Produzioni srl di Sandro Frezza e Ferdinando Vicentini Orgnani, in collaborazione con Trentino Marketing e con il contributo della Trentino Film Commission.