Dal 31 ottobre al 2 novembre, l’Auditorium Cineteatro di Borgo Valsugana ospita gli ACT Cinema Days, una rassegna promossa dall’Associazione Cinematografica Trentina (ACT) in collaborazione con SlowCinema.
Nata nel 2024 per sostenere i professionisti del cinema e della televisione e diffondere una cultura audiovisiva inclusiva e contemporanea, ACT propone una tre giorni dedicata al cinema di genere e, in particolare, all’horror: un territorio ricco di immaginario, simboli e legami profondi con il folklore, capace di raccontare paure collettive e creatività individuale.
Il percorso verso il festival comincia già a ottobre con due serate-anteprima pensate come tappe di avvicinamenti:
Dal 31 ottobre al 2 novembre ogni giornata sarà dedicata a un laboratorio pratico, occasione per esplorare da vicino un aspetto specifico della produzione cinematografica, dalle tecniche di trucco alla fotografia, dalla colonna sonora alla costruzione dell’atmosfera visiva. Parallelamente, si terranno talk e dibattiti con professionisti del settore per raccontare il dietro le quinte del cinema contemporaneo. Tutto ciò è stato reso possibile grazie anche al sostegno di Trentino Film Commission.
Ogni giorno sarà concluso con una proiezione gratuita. Il grande schermo accoglierà il pubblico con una selezione di film horror italiani, introdotti da dialoghi con i protagonisti e seguiti da sessioni di Q&A:
A seguire, la sera del 2 novembre, il festival si concluderà con un momento di industry networking: un brindisi informale per salutare gli ospiti, condividere esperienze e creare nuove connessioni.
Tra gli ospiti del festival figurano professionisti del panorama nazionale e internazionale, pronti a condividere la loro esperienza: lo sceneggiatore e regista Stefano Lodovichi, l’attrice Camilla Filippi, il compositore Massimiliano Mechelli, il direttore della fotografia Cristiano Di Nicola e lo special effect make-up artist Carlo Diamantini. Accanto a loro, voci e talenti del territorio trentino, tra cui Elena Goatelli, Gaetano Gagliardi e Linda Maculan, che offriranno uno sguardo ravvicinato sui mestieri del cinema e sulle sfide creative della produzione locale.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, mentre la partecipazione ai laboratori avviene su selezione tramite lettera motivazionale, per garantire un’esperienza curata e personalizzata.
Per informazioni, programma dettagliato e modalità di partecipazione: https://www.associazionecinematograficatrentina.org/act_cinema_days
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Caritro, della Provincia autonoma di Trento, di Trentino Film Commission, di Moses Rent, dell’APT Visit Valsugana, del Comune di Borgo Valsugana e dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino.
