ACE è una sigla ben nota agli operatori del settore. Indica infatti un network che comprende complessivamente oltre 200 produttori che si sono distinti nei principali festival cinematografici internazionali. Ogni anno ACE organizza, in una diversa località, perlopiù europea, il suo meeting annuale. Quest’anno è stata premiata la candidatura del Trentino. Il meeting si è articolato in 3 giorni densi di appuntamenti, distribuiti in diverse sessioni di lavoro ospitate in varie località: il castello del Buonconsiglio e il Muse a Trento, ma anche Riva del Garda e il lago di Toblino.
Venerdì pomeriggio si è svolta anche una “sessione aperta”, con la presentazione della Trentino Film Commission e l’atteso incontro con i produttori locali in base alla formula del networking table. Ai lavori hanno preso parte anche rappresentanze del Ministero dei beni culturali, di Rai Cinema, di altre film commission regionali italiane (Liguria, Basilicata, Lombardia).
Soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti per un evento che ha consentito al Trentino, che in questi anni ha già accumulato un’esperienza importante con le produzioni cinematografiche e documentaristiche, di proiettarsi su un panorama più vasto e diversificato.