22/02/2011

"127 Hours": gli effetti visivi sono trentini

Sono anche trentini gli effetti visivi dell’ultimo lavoro di Danny Boyle “127 hours”. Tra le firme vi è, infatti, quella di Valerio Oss, titolare della Pixel Cartoon di Trento. Giovedì 24 febbraio alle 17.30, nella sede della Trentino Film Commission – presso Format in via Zanella 10/2 a Trento – è in programma una conferenza stampa di presentazione del film e della sua lavorazione, riservata ai giornalisti e agli addetti ai lavori, mentre venerdì 25 febbraio alle 21, in occasione dell’uscita del film nelle sale italiane, la proiezione di “127 ore” al cinema Modena di Trento sarà introdotta da Valerio Oss.
C’è dunque anche una “presenza trentina” in “127 hours”, diretto da Danny Boyle che nel 2009 ha vinto 8 oscar con “The Millionaire” (2008). “127 ore” racconta la tragica esperienza dell’escursionista americano Aron Ralston, costretto nel 2003 ad amputarsi da solo il braccio destro dopo essere rimasto incastrato per cinque giorni sotto un masso, durante un trekking solitario nello Utah (USA). Gli effetti visivi sono firmati da Valerio Oss, titolare della Pixel Cartoon di Trento, che ha lavorato a Londra nel 2010, in un team di 9 Visual Effects Artists, presso la Union VFX di Tim Caplan e Adam Gascoyne. Il film – tratto dal romanzo di Aron Ralston “Between a rock and a hard place” (“127 ore”, Rizzoli, 2010) – ha ricevuto ben 11 nominations dall’International Press Academy (Satellite Awards), fra cui anche una nomination per gli effetti visivi, e ben 6 nominations agli Oscar, che si terranno a Los Angeles il prossimo 27 febbraio 2011. Due gli appuntamenti in Trentino:
    •    Giovedì 24 febbraio, alle 17.30, nella sede della Trentino Film Commission, presso Format in via Zanella a Trento, si terrà una conferenza stampa di presentazione del film e della lavorazione degli effetti visivi con Valerio Oss.
    •    Venerdì 25 febbraio alle 21, presso il Cinema Modena in via San Francesco d’Assisi a Trento, è in programma la proiezione del film “127 HOURS” di Danny Boyle.

Trentino Film Commission
Trentino Film Commission offre assistenza gratuita a produzioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie e di documentario, nazionali e internazionali, che scelgono il Trentino come location.
Un paesaggio che si adatta a scenari diversi e suggestivi. Dalle Dolomiti al Lago di Garda, castelli, borghi, antichi masi, edifici rustici; natura e architettura, storia, modernità e molto altro ancora.
Grazie ad una consolidata rete di rapporti con il territorio, la Film Commission è in grado di garantire servizi quali: location scouting, contatti con i professionisti locali, con le istituzioni, amministrazioni pubbliche, forze dell’ordine; facilitazioni per l’ottenimento dei permessi, ospitalità agevolata, uffici di produzione e supporto nell’individuazione di soluzioni logistiche e tecniche.
Trentino Film Commission è promossa dalla Provincia autonoma di Trento e Trentino spa, in collaborazione con Fondazione Museo Storico e Università degli Studi di Trento.
Cuore della Film Commission è Format (www.format.provincia.tn.it), il Centro Audivisivi della Provincia autonoma di Trento, situato in via Zanella, non lontano da piazza Duomo.
Info e contatti:
Trentino Film Commission c/o Format, via Zanella 10/2 – 38122 Trento
tel. 0461- 493504/ 0461- 493510 fax. 0461- 495460
mob. +39. 339.7599488
mail: filmcommission@provincia.tn.it