Torna la quinta edizione di EDUCA IMMAGINE: dal 19 al 21 aprile a Rovereto

Al via dal 19 aprile a Rovereto la quinta edizione di EDUCA IMMAGINE, il festival dell’educazione ai media, nato nell’alveo del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola del MiC e del MIM. Matteo Bordone, Valeria Montebello, Francesca Milano, Vincenzo Marino, sono alcuni degli ospiti della quinta edizione di EDUCA IMMAGINE che insieme al Festival EDUCA animeranno i palazzi e le vie del centro di Rovereto dal 19 al 21 aprile.
Il festival è promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con i partner di EDUCA e organizzato da Consolida.

Come sempre anche questa edizione sarà animata da proiezioni, laboratori e incontri con esperti nazionali. Dal cinema ai social network, dall’intelligenza artificiale ai podcast: tante saranno le tematiche su cui confrontarsi, tutte organizzate con l’obiettivo di sviluppare il pensiero critico e di diventare cittadini consapevoli e attivi per imparare a orientarsi nell’epoca del pensiero visuale.

Tra i molti eventi segnaliamo: il panel dal titolo Tutti pazzi per il podcast (sabato 20 aprile ore 16.45, Aula Magna Palazzo Piomarta) con due esperti podcaster italiani, Matteo Bordone (Tienimi Bordone – Il Post) e Francesca  Milano (CoffeeNews – Chora Media), dedicato al podcast, mezzo di espressione e comunicazione di successo affermatosi negli ultimi anni; il panel Amicizia e amore ai tempi dei social (sabato 20 aprile ore 18.00, Aula Magna Palazzo Piomarta) con l’autrice Valeria Montebello e lo psicologo e psicoterapeuta Michele Spaccarotella, un dialogo su come internet e i social media si legano alla sfera della sessualità e delle relazioni affettive nelle nuove generazioni. Altro appuntamento imperdibile il panel Adolescenti e social media: istruzioni per l’uso (domenica 21 aprile ore 10.15, Aula Magna Palazzo Piomarta): un appuntamento per genitori e insegnanti per dare loro utili consigli e istruzioni per orientarsi nell’articolato mondo social che gli adolescenti abitano.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Oltre alla collaborazione dei partner di EDUCA, al contributo di Fondazione Caritro e al sostegno della Cassa Rurale di Alto Garda e Rovereto, EDUCA IMMAGINE conta anche in questa edizione di importanti media partner, Rai Cultura, Dire Giovani, Hot Corn e il patrocinio di Rai Trentino.

Gli incontri sono gratuiti maggiori informazioni sul sito www.educaimmagine.it 

Nello stesso periodo si terrà, sempre a Rovereto, la 14ª edizione del Festival EDUCA dedicato ai bambini, alla scuola, alle famiglie e ai professionisti in ambito dell’educazione e della formazione allo scopo di ispirare e emozionare le persone, connettere le idee, offrire strumenti e occasioni di confronto per innovare l’educazione a 360 gradi, incoraggiando la “comunità educante” nel riconoscersi come tale e vivere il proprio ruolo in maniera consapevole, dialogante e creativa.
www.educaonline.it