T-Green Film

Nel 2017 Trentino Film Fund and Commission lancia un nuovo strumento per incentivare la sostenibilità ambientale nel cinema.

Grazie a T-GREEN FILM nasce il primo fondo regionale in Europa che premia e certifica le produzioni cinematografiche che lavorano nel rispetto dell’ambiente.

Le società di produzione che girano in Trentino film o serie TV possono adottare il disciplinare T-GREEN FILM che le guida verso un approccio più sostenibile alla loro attività. Attraverso l’adozione delle pratiche elencate nel disciplinare agiscono per ottimizzare i consumi di corrente e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, per gestire la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione e i rifiuti e comunicare la sostenibilità.

Un ente esterno, APPA di Trento (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente), verificherà le fasi di lavorazione e il rispetto delle azioni. Se il film ottiene la certificazione TFC confermerà loro un contributo extra per premiare il rispetto dell’ambiente.

 

Come funziona:

  • In fase di application la società può scegliere di adottare il disciplinare  T-GREEN FILM indicando quanti green point  intende raggiungere in base alla checklist.
  • In fase di valutazione verrà assegnato al progetto un punteggio extra – e quindi un contributo extra – in base ai green point previsti.
  • In fase di produzione e a fine lavori la società sarà in contatto con APPA che verificherà il rispetto delle azioni previste
  • A riprese ultimate APPA assegna la certificazione T-GREEN FILM al film eTFC eroga il contributo

 

Dal 2017 numerosi sono stati i progetti che hanno ricevuto la certificazione T-Green Film per una produzione cinematografica ecosostenibile.

Trentino Film Commission è attiva nel diffondere e adattare il marchio T-Green Film creando un network internazionale e permettere alle produzioni cinematografiche e televisive di adottare comportamenti comuni sul fronte della sostenibilità.

T-GREEN FILM è sviluppato in collaborazione con APPA (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente) e TIS Engineering.