23/10/2025

Vis-à-Vis: aperte le iscrizioni

Al via la quarta edizione di Vis-à-Vis: dopo il successo delle prime tre, torna l’iniziativa di incontro e aggiornamento sul mercato italiano del documentario dedicata alle imprese di produzione del Nord Est

Il 17 e 18 dicembre, a Trento presso Palazzo Geremia (Via Rodolfo Belenzani 20) , si terrà l’evento di matchmaking tra imprese di produzione, broadcaster e distributori promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission, Fondo audiovisivo FVG e IDM Film Commission e organizzata con il supporto di Labmedia.

SCOPRI IL PROGRAMMA E ISCRIVITI

“Vis-à-Vis” è, ormai, dal 2022 appuntamento fisso di aggiornamento professionale e di incontro per gli operatori e le operatrici del settore audiovisivo del Nord-Est. Le due giornate sono rivolte alle imprese di produzione di documentari operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con l’obiettivo di promuovere una dimensione multiregionale di dialogo, una connessione più vicina ai produttori e alle produttrici indipendenti, e un’occasione di aggiornamento per l’ideazione, la realizzazione e la vendita dei documentari in Italia.

Protagonisti e ospiti dei panel i broadcaster Rai, Warner Discovery, Tv2000, i distributori Luce Cinecittà, I-Wonder Pictures e ADR Distribution, e i produttori Fremantle e Indigo stories. Durante gli incontri speed date one-to-one, le società di produzione avranno quindi l’occasione unica di presentare i propri progetti ai broadcaster, ai distributori e ai coproduttori e di incontrare anche le Film Commission del Nord Est, Green Film e il Creative Europe Desk Italy MEDIA.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZE  

La partecipazione a Vis-à-Vis è aperta a produttori e produttrici operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, che possono scegliere di partecipare ai panel e anche di candidare uno o due progetti da presentare ai broadcaster, ai distributori e ai coproduttori negli incontri one-to-one.

La candidatura dei progetti da parte delle società di produzione (al massimo due progetti) scadrà martedì 11 novembre. L’iscrizione ai panel invece è aperta fino ad esaurimento posti (max 100).

Vis-à-Vis è promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission e Fondo audiovisivo FVG, IDM Film Commission e organizzata con il supporto di Labmedia.

Per ulteriori informazioni e scoprire il programma nel dettaglio visita il sito