La 4ª edizione di Vis-à-Vis ha rispettato le aspettative e si è confermata un importante appuntamento di matchmaking tra produttori e broadcaster nel settore del documentario.
Oltre 100 accreditati di 43 società di produzione, operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, hanno preso parte all’evento industry che si è svolto nelle giornate del 17 e 18 dicembre presso Palazzo Geremia, nel centro storico di Trento.
Attraverso un format ormai consolidato, che prevede i panel di aggiornamento su novità e tendenze, gli speed date one-to-one e alcuni momenti di networking, Vis-à-Vis è riuscito a creare anche quest’anno le giuste condizioni per favorire connessioni professionali, confronto tra colleghi e potenziali collaborazioni volte allo sviluppo, la realizzazione e la vendita di opere documentarie in Italia.
In particolare, i numeri relativi agli speed date hanno contraddistinto il successo di questa edizione: sono giunte agli organizzatori ben 300 richieste e 139 sono stati gli incontri combinati, per un numero complessivo di 60 progetti presentati.
Dopo il benvenuto di Luca Ferrario, direttore di Trentino Film Commission, nella prima giornata si sono susseguiti gli interventi di Programming Director, Commissioning Editor e Buyer di documentari e factual, che, con la moderazione di Alessandra Alessandri, hanno illustrato le loro linee editoriali, le esigenze in termini di generi, temi, formati e alcune storie di successo on air su Rai, Rai Play, Real Time, DMax e Tv2000.
Protagonisti dei panel broadcaster sono stati Silvia De Felice di Rai Documentari, Riccardo Ricci di Rai Cultura, Markus Nikel, consulente internazionalizzazione Rai, Eleonora Mambriani di Warner Bros. Discovery, Anna de Simone e Gianni Vukaj di Tv2000.
Nei panel dei distributori sono intervenuti Enrico Bufalini di Luce Cinecittà, Caterina Mazzucato di I-Wonder Pictures e Alessia Ratzenberger di ADR Distribution.
È poi seguita una delle novità di quest’anno: il focus con Cecilia Penati sulla piattaforma di streaming video on demand HBO Max che sarà lanciata ufficialmente il prossimo 13 gennaio.

La seconda giornata è partita con un talk dedicato alle modalità con cui Europa Creativa MEDIA può supportare l’ecosistema del documentario in Italia, grazie al confronto tra Silvia Sandrone, Project Officer di Creative Europe Desk Italy MEDIA, e Francesco Virga, produttore di Mir Cinematografica e presidente dell’associazione Doc/It.
A seguire le altre importanti novità di questa edizione: il panel con i Coproduttori. Sono intervenuti Ettore Paternò di Fremantle Italy e Alessandro Lostia di Indigo Stories sulle opportunità di coproduzione con i grandi player e poi il Focus Writing con Alessandro Garramone, Creative producer unscripted, sulla scrittura di documentari per le piattaforme.
Il pomeriggio è poi stato riservato interamente al momento caratterizzante dell’iniziativa: gli speed date. Nel corso dei 139 incontri one-to-one, le società di produzione hanno presentato i propri progetti a broadcaster, distributori e potenziali coproduttori, confrontandosi anche con le Film Commission del Nord Est, con la referente di Green Film e quelle di Creative Europe Desk Italy MEDIA.
Vis-à-Vis 4 è stata anche l’occasione per annunciare un importante accordo tra Trentino Sviluppo, società di sistema della Provincia autonoma di Trento a cui afferisce Trentino Film Commission, e Mediocredito del Trentino-Alto Adige, istituto bancario specializzato nel supporto finanziario alle imprese del territorio.
La firma simbolica, avvenuta nella giornata inaugurale alla presenza del Presidente di Trentino Sviluppo, Giuseppe Consoli, e del direttore di Mediocredito TAA, Diego Pelizzari, sancisce un’unione volta a operare congiuntamente nell’interesse delle imprese del comparto audiovisivo con la creazione di nuovi strumenti finanziari dedicati specificatamente alle case di produzione interessate ad investire sul territorio.

Vis-à-Vis è promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission, Fondo audiovisivo FVG, IDM Film Commission ed è organizzato con il supporto di Labmedia.